—
di
L’arrosto di maiale con mostarda di frutta è il tipico secondo piatto delle Feste: Gustoso e Scenografico, molto Facile da preparare! La mostarda di frutta è una mostarda molto apprezzata in Toscana e nel settentrione in generale; si tratta di frutta lavorata con zucchero e senape. Ha un sapore Dolce e un po’ Piccante, perfetto per le preparazioni salate. L’abbinamento con la carne, sia bianca che rossa, è perfetto!
Per la ricetta di oggi ho scelto un arrosto di maiale ma anche quello di vitello è ottimo. La mostarda di frutta conferisce alla carne un gusto Dolce-Piccante che mi è piaciuto da impazzire! Se anche a voi piacciono i sapori Decisi e Contrastate e le consistenze caramellose… questa ricetta fa’ per voi!
Potrebbero anche piacerti:
Legate il filetto di maiale in maniera tale che non si schiacci durante la rosolatura.
Prendete una teglia non troppo grande rispetto al filetto di maiale e mettetevi il burro e un filo d’olio d’oliva. Fate sciogliere il burro e poi rosolate il filetto di maiale da tutti i lati. E’ importate che rosoliate la carne da tutti i lati, laterali inclusi. In questo modo, avrete sigillato la parte esterna e l’arrosto resterà morbido all’interno.
Quando l’arrosto sarà rosolato da tutti i lati, eliminate lo spago e rimettetelo nella teglia. Sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcol. Spennellate la superficie con della senape, salate e aggiungete la mostarda di frutta con tutto lo sciroppo di conservazione. Sarà proprio lo sciroppo insieme al vino a formare un fondo di cottura incantevole!
Come potete vedere dalla foto, io ho usato della mostarda di frutta mista che si presenta con dei pezzi interi e alcuni tagliati. Vi consiglio di tagliare i frutti interi e di rendere un po’ più piccoli quelli troppo grandi.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 45 minuti circa. Tenete conto che il mio arrosto pesava 600 gr circa. Se preparate un arrosto più grande, prolungate il tempo di cottura. Per un arrosto da 1 kg ci vorranno circa 60 minuti. Dopo 30 minuti, girate l’arrosto, spennellate con altra senape, salate d’altro lato e infornate nuovamente.
Verso la fine, ricordate di inumidire l’arrosto con il suo stesso fondo di cottura che diventerà più denso e caramelloso. A cottura ultimata, sfornate, tagliate il filetto di maiale a fette spesse mezzo centimetro e servitele con il suo stesso fondo di cottura e la mostarda di frutta.
Il vostro arrosto di maiale con mostarda di frutta è pronto e vi assicuro che oltre ad essere bello è anche super buono!
Lascia un commento