L’arista di maiale al forno è il classico Secondo Piatto della Domenica o delle Feste; un pezzo di carne di maiale (la schiena per la precisione) cotto in Forno e servito a Fette con le patate. Un arrosto di maiale Morbido e Saporito che può essere cotto con Vino, Birra o succo d’Arancia. Per la ricetta di oggi ho scelto il metodo di Cottura classico con il vino e come Contorno un tris di ortaggi: Patate, Carote e Porri!
Preparare l’arista di maiale al forno è molto Facile dovete soltanto fare attenzione alla Cottura, la carne di maiale va’ servita Cotta, non al sangue! Per capire se l’arrosto di maiale è Pronto, vi svelerò un piccolo Trucchetto, semplice e infallibile! Quanto al Contorno, invece delle solite patate al forno, ho preparato questo tris di Carote, Patate e Porri. Vi assicuro che questi ortaggi, oltre ad essere molto Belli da servire in tavola, sono anche Buonissimi (i porri più di tutti! 😉 ). Seguite la ricetta passo passo e preparerete l’arista di maiale più Morbida e Saporita che abbiate mai mangiato con un Fondo di cottura che la accompagnerà alla Perfezione!
Potrebbero anche piacerti:
- Lonza di maiale al forno, con Vino e succo d’Arancia
- Arrosto di maiale alla mostarda
- Filetto alla Wellington
- Rollè di pollo
- Petto d’anatra all’arancia
Arista di maiale al forno (Morbida e Saporita): con Patate e Carote
Ingredienti
- 1 arista di maiale 1 kg
- olio d'oliva
- 1 bicchiere vino bianco
- 3 spicchi aglio
- rosmarino
Per il contorno:
- 8 carote
- 6 patate medie
- 4 porri
- olio d'oliva
- sale e pepe
- rosmarino, timo e maggiorana
- 2 spicchi aglio
Come fare l’arista di maiale al forno
In una padella o casseruola versate un giro d’olio d’oliva. Scaldate e adagiatevi l’arista di maiale. Rosolate l’arista da tutti i lati girandola con 2 cucchiai per non bucarla.
Quando tutti i lati saranno sigillati dalla rosolatura, sfumate con il vino bianco e lasciate e vaporare l’alcol per 1 minuto.
Mettete l’arista in una teglia, versate dentro il fondo di cottura, aggiungete qualche spicchio d’aglio e il sale.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° secondo ripiano dal basso per 50 minuti. Di tanto in tanto, aprite il forno e bagnate l’arista con il fondo di cottura. I tempi di cottura dipendono dalle dimensioni dell’arista, la mia pesava 1 kg circa. Trascorso questo tempo verificatene la cottura: infilzate uno stecchino al centro, toglietelo e pressate la carne attorno al buco. Se il liquido che esce è trasparente l’arista è cotta. Se è rosato dovete cuocerla ancora un po’.
Lasciate intiepidire l’arista poi togliete la rete e tagliatela a Fette. Mettete il Fondo di cottura in una Salsiera per accompagnarla.
Contorno per arista di maiale
Pelate le carote (io le ho lasciate intere) e le patate. Tagliate le patate in 4 parti. Pulite i porri e tagliateli a fette. Disponete gli ortaggi in una teglia, condite con olio d’oliva, sale, pepe, rosmarino, maggiorana e qualche spicchio d’aglio intero.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°, secondo ripiano dal basso, per 30 minuti. Trascorso questo tempo, accendete il Grill e spostate la teglia sul penultimo ripiano per 10 minuti circa.
Servite l’arista di maiale al forno tagliata a Fette con il contorno di patate, carote e porri. Una volta nel piatto bagnate la carne con il fondo di cottura caldo.
Lascia un commento