Charlotte di pandoro

di

La Charlotte di pandoro è un Dolce Facilissimo e Veloce, ideale per le Feste; una Torta senza Cottura preparata con Pandoro a fette farcito con Creme di vari tipi. Amatissima la Charlotte di pandoro al tiramisù (proposta da Fatto in casa da Benedetta), quella al Cioccolato (apprezzata da grandi e piccini) ma anche quelle un po’ più “Fresche” con creme all’Arancia, Limone e Frutti di Bosco.

charlotte di pandoro con crema al mascarpone

La ricetta che vi propongo oggi è la Charlotte di pandoro con Crema Mascarpone e Frutti di Bosco. La Crema è facilissima e veloce, preparata solo con Mascarpone e Panna, senza uova. Una leggera Bagna al rum e poi tanti coloratissimi Frutti di bosco (Freschi o Surgelati) che, con la loro acidità, spezzano l’untuosità della crema. Un vero tripudio di Bontà e Bellezza che lascerà tutti a bocca aperta! Quindi, se non avete ancora deciso che dessert preparare in questi giorni di Festa, tenete in considerazione questa ricetta. In pochissimo tempo preparerete un Dolce Buonissimo e Raffinato dall’Effetto WOW. E non dimenticate che questa ricetta è perfetta anche dopo le Feste per riciclare un pandoro avanzato trasformandolo in qualcosa di nuovo.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Ecco come preparare la charlotte di pandoro con crema al mascarpone e frutti di bosco

Come fare la charlotte di pandoro

Preparate la crema al mascarpone senza uova montando la panna con lo zucchero e incorporandola al mascarpone.

crema al mascarpone senza uova

Per quanto riguarda i frutti di bosco, se non ne avete di freschi potete optare per quelli surgelati. Lasciate scongelare i frutti di bosco a temperatura ambiente. Mettete i frutti di bosco in una padella con lo zucchero e il succo di limone. Mescolate a fiamma bassa fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.

insaporire frutti di bosco

Preparate anche la bagna al rum. Mettete in un pentolino acqua e zucchero e portate a bollore per fare sciogliere lo zucchero. Versate in una ciotola e aggiungete il rum.

bagna al rum

Tagliate 4 fette di pandoro spesse 1 cm dalla parte più larga se volete fare una charlotte grande, dalla parte più stretta per una più piccola.

tagliare pandoro

Mettete la fetta più larga di pandoro alla base della tortiera a cerniera. Tagliate le altre 2 fette di pandoro in 4 parti. Inserite ogni pezzo di pandoro incastrandolo nei buchi della base. Se restano dei buchi colmateli con dei pezzettini di pandoro.

preparare base charlotte

Con la bagna inzuppate sia la base della charlotte che il bordo interno.

inzuppare con bagna

Realizzate all’interno della charlotte uno strato di crema al mascarpone. Aggiungete la metà dei frutti di bosco con qualche cucchiaio di succo.

farcire con crema e frutti di bosco

Pressate leggermente con le mani l’ultima fetta di pandoro e bagnatela con la bagna al rum da ambo i lati. Adagiate la fetta di pandoro all’interno della charlotte.

strato intermedio

Aggiungete un altro strato di crema al mascarpone e livellatela.

aggiungere crema

Decorate con i frutti di bosco in superficie e riponete in frigo per un paio d’ore.

decorare con frutti di bosco

Al momento di servire la vostra charlotte di pandoro con crema di mascarpone e frutti di bosco ricoprite con dello zucchero a velo.

charlotte di pandoro

Ed ecco come si presenta all’interno la charlotte di pandoro…

charlotte di pandoro con crema al mascarpone

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

3 risposte a “Charlotte di pandoro”

  1. Ho fatto la charlotte provatela ragazze e buonissima grazie baci lulu

  2. È possibile sostituire il mascarpone con lo yogurt?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Martina, con lo yogurt la crema resta un po’ troppo morbida, dovresti aggiungere 4 gr di colla di pesce sciolta in 2 cucchiai di latte caldo. Altrimenti potresti usare la ricotta con della philadelphia, con questi formaggi non dovresti avere problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta