Crostata senza glutine

di

Questa crostata senza glutine è la torta di compleanno che ho preparato per il compleanno di mio cognato che è celiaco. In verità, la sua premurosa mogliettina gli aveva già preparato una torta alle fragole ma io volevo contribuire con un dolce fatto da me. L’idea mi è venuta da una ricetta che ho visto qualche tempo fa’ sul sito di Chiarapassion: la crostata di cuori. Questa heart cake, era stata pubblicata per San Valentino, e consiste in una semplicissima crostata con la marmellata ma tutta decorata con i cuori, era veramente bellissima! E così, ho deciso di preparare una crostata con la pasta frolla senza glutine con ripieno di marmellata e tutta ricoperta di cuori di frolla 😀 Come ripieno, udite, udite, ho mescolato della marmellata ai frutti di bosco che ho comprato con la marmellata di fragole senza zucchero che ho preparato qualche settimana fa’, un connubio perfetto! Naturalmente, i nutella-dipendenti possono preparala con la nutella 😉 Devo dire che questa crostata senza glutine è molto semplice da preparare, l’unica vera difficoltà consiste nel foderare la teglia con la pasta frolla senza glutine perché essendo preparata con farina di mais e farina di riso, si rompe più facilmente della pasta frolla tradizionale. Ma la cosa bella della pasta frolla e che, anche se si rompe, puoi sempre ricomporla 😀 quindi, niente paura! Adesso, bando alle ciance e guardate come ho preparato questa bellissima crostata di cuori senza glutine. Buon sabato a tutti!!!!

Procedimento

Come preparare la crostata senza glutine

Preparate la pasta frolla senza glutine e, quando sarà pronta, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo, prendete la pasta frolla, lavoratela un po’ con le mani per farla ammorbidire e poi, stendetela con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile ma non troppo.

Per non fare attaccare la pasta frolla al piano utilizzate la farina di riso.

Imburrate la teglia per la crostata e infarinatela con la farina di riso, adagiatevi dentro la pasta frolla.

Nel caso in cui la frolla si dovesse rompere, niente paura, la potete riprendere pressando leggermente con i polpastrelli 😀

stendere pasta frolla senza glutine

Fate aderire la frolla sul fondo e sui bordi e poi, passate il matterello sui bordi della teglia per eliminare la frolla in eccesso.

Con i rebbi di una forchetta, bucherellate il fondo della teglia per non fare deformare la frolla in cottura.

foderare teglia con pasta frolla e bucherellare fondo

Versate la marmellata scelta all’interno della crostata. Come vi dicevo poc’anzi, io ho mescolate della marmellata di frutti di bosco con la mia marmellata di fragole senza zucchero.

farcire crostata con marmellata

Livellate la marmellata e stendete la frolla restante.

Con un taglia biscotti realizzate dei cuori e adagiateli sul bordo più esterno della teglia.

realizzare cuori di frolla e decorare bordo

Continuate con un altro cerchio di cuori all’interno.

realizzare secondo giro di cuori

E, in ultimo, un altro ancora.

realizzare terzo giro di cuori

Infornate la vostra crostata con i cuori in forno pre-riscaldato, seconda griglia dal basso, a 180 C per 40 minuti circa, fino a quando risulterà ben dorata in superficie.

* Vi consiglio di controllare sempre il bordo interno della crostata scostandolo leggermente con un coltello perché, a volte, anche se in superficie la crostata sembra cotta, sotto non lo è ancora. In quel caso, coprite la crostata con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura fin quando la crostata non sarà ben cotta.

Sfornate la crostata senza glutine con marmellata e lasciatela raffreddare completamente, ho detto completamente, prima di toglierla dallo stampo 😀

crostata senza glutine con marmellata

La vostra crostata è pronta: senza glutine, con tanta golosa marmellata e strapiena di cuori!!! 😉

crostata senza glutine

I non celiaci possono preparare questa bellissima crostata con della pasta frolla classico!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Crostata senza glutine”

  1. Complimenti è bellissima! Altro che cake design!

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazie! In effetti, questa crostata di cuori è molto semplice da preparare ma è d’effetto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta