Involtini di carpaccio

Gli involtini di carpaccio sono una valida alternativa ai classici involtini di carne anzi, secondo me, sono anche più buoni perché sono veramente tenerissimi! Io li ho preparati con prosciutto crudo e formaggiouna versione molto saporita ma anche molto veloce, non dovete far altro che prendere le fettine di carpaccio e farcirle con una fettina di prosciutto crudo ed un pezzetto di formaggio, senza bisogno di preparare il ripieno a parte come si fa per gli involtini siciliani. Quanto alla cottura, essendo il carpaccio molto tenero e sottile, in pochissimi minuti i vostri involtini saranno pronti. Io li ho panati e cotti in padella… 5 minuti ed erano pronti e buonissimi!

Procedimento

Come preparare gli involtini di carpaccio

Prendete la fettina di carpaccio e tagliatela a metà.

Disponete su ogni mezza fetta di carpaccio mezza fetta di prosciutto crudo ed un pezzetto di pecorino semi-stagionato.

farcire fettine di carpaccio

Avvolgete l’involtino e tenetelo da parte.

avvolgere involtini di carpaccio

Quando avrete realizzato tutti gli involtini, preparate degli spicchi di cipolla e delle foglie di alloro ed infilzate negli stecchi di legno gli involtini  alternandoli con spicchi di cipolla e foglie di alloro.

mettere involtini nello stecco di legno

Gli involtini di carpaccio sono già pronti da cucinare così ma se volete panarli non dovete far altro che passarli prima nell’olio e nel pangrattato dopo… io li preferisco così!

panare involtini di carpaccio

Riscaldate una padella antiaderente e quando sarà calda cucinate gli involtini a fiamma media per un paio di minuti per lato.

cuocere involtini di carpaccio in padella

Se volete cucinare i vostri involtini di carpaccio in forno non dovete far altro che metterli in una teglia, aggiungere un filo d’olio e metterli in forno a 200 C per 20 minuti circa, girando a metà cottura.

involtini di carpaccio

Naturalmente, per quanto riguarda il ripieno degli involtini potete sbizzarrire la vostra fantasia e il vostro palato: dal classico prosciutto cotto alla mortadella oppure, potete farcirli solo con tocchetti di formaggio! 😀

 

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta