Pollo alla birra

Questo pollo alla birra ce l’avevo in mente da quando sono tornata da Dublino. Infatti, durante il mio soggiorno dublinese ho avuto modo, non soltanto di apprezzare la loro birra (la Guinness), ma di apprezzare anche alcuni piatti preparati con essa.

La Guinness è una birra d’orzo maltato e luppolo dal colore scuro, quasi nero, e dal gusto amarognolo che conferisce alle pietanze un sapore come di affumicato.

Per accompagnare questo pollo alla birra ho scelto dei semplici ortaggi cucinati a vapore per dare un po’ di colore al piatto e perché il uro del pollo è già abbastanza intenso.
Naturalmente il pollo alla birra può essere preparato con qualsiasi tipo di birra e, se non amate il sapore un po’ amaro della Guinness, potete utilizzare una normale birra bionda.

Procedimento

Come preparare il pollo alla birra

Per preparare il pollo alla birra vi consiglio di utilizzare dei bocconcini di pollo con l’osso. Infarinati i pezzi di pollo nella farina 00.

Prendete una casseruola dal fondo largo e versateci dell’olio d’oliva. Fate scaldare l’olio e rosolate i pezzi di pollo infarinati da tutti i lati.
Togliete i pezzi di pollo dalla casseruola e teneteli da parte.

soffriggere-pollo
Aggiungete ancora un pochino d’olio ed aggiungete la cipolla tagliata a fette.
Lasciate imbiondire la cipolla poi aggiungete il pollo.
Aggiungete la birra, salate e aggiungete l’alloro (1-2 foglie e del trito di rosmarino).

aggiungere-birra
Coprite con un coperchio e lasciate cucinare a fiamma bassa per 30 minuti circa girando i pezzi di pollo di tanto in tanto.
Il pollo alla birra sarò pronto quando la birra si sarà ridotta ed addensata fino a diventare una salsa.

Intanto che il pollo cucina potete preparare le verdure a vapore.
Pelate le patate e le carote. Tagliate le prime a quarti e le seconde a tondelle, poi le zucchine a quarti. Mettete sulla vaporiera, aggiungete un pochino di sale e coprite. Dieci minuti ed i vostri ortaggi saranno pronti.

verdure-a-vapore

Una volta pronto il pollo alla birra servitelo con gli ortaggi cotti a vapore.

pollo-alla-birra

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta