Mangiare sano: consigli utili sulla cottura

di

Mangiare sano è importante per tenersi in forma e “disintossicare” il corpo dopo un periodo di grandi abbuffate. Proprio per questo, bisognerebbe prestare attenzione a ciò che si cucina e soprattutto a come vengono effettuate le cotture al fine di mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei diversi ingredienti utilizzati. Spesso, infatti, sono anche i metodi di cottura degli alimenti a rendere i piatti preparati meno sani di quanto potrebbero essere. È ovvio che un ingrediente magro (come il petto di pollo o tacchino), se cotto utilizzando grassi (come l’olio) può diventare poco salutare o tutt’altro che leggero. Per questo motivo, è bene dotarsi di tutti gli attrezzi da cucina per le cotture sane, magari avvalendosi degli imperdibili sconti Outlet Zwilling, così da non spendere troppo.

Friggitrice ad aria

Uno degli attrezzi indispensabili per una cucina salutare è la friggitrice ad aria. I cibi fritti sono molto gustosi ma al contempo pesanti e a volte anche difficili da digerire, specie se consumati durante le ore serali. Per questo motivo, si può utilizzare questo strumento che consente di ottenere una cottura Croccante e Omogena senza utilizzo d’olio. Come suggerisce il nome, infatti, la friggitrice ad aria utilizza un getto di aria calda che avvolge i cibi inseriti nel cestello simulando la frittura ad immersione. Il funzionamento, pertanto, è simile a quello di un fornetto ventilato anche se le temperature raggiunte sono maggiori.

Cottura al vapore

La cottura effettuata mediante il vapore preserva le Vitamine ed i Sali minerali presenti negli alimenti, in particolar modo nella Frutta e nella Verdura. Non solo, l’assenza di altri condimenti come olio, burro, ecc. permette di ottenere cibi molto Leggeri, Digeribili e con poche Calorie. Uno degli utensili più conosciuti per cuocere al vapore è la Vaporiera ma non è indispensabile: ad esempio, si può utilizzare un Cestello da posizionare su una pentola riempita con l’acqua bollente. Ancora, ci si può avvalere di una Cocotte, ovvero una sorta di pentola in ghisa che permette di stufare e cuocere al vapore allo stesso tempo, poiché resiste alle cotture piuttosto lunghe.

Pentola antiaderente

Per poter cuocere determinati alimenti in modo salutare è sufficiente avere a disposizione una Pentola Antiaderente. Con le pentole normali, infatti, si è soliti aggiungere dei grassi al fine di evitare che il cibo cotto possa attaccarsi al fondo della pentola. Si pensi ad esempio alla cottura di una fetta di carne, di pesce o magari alla cottura delle verdure stesse. Ebbene, in questi casi si è soliti aggiungere un giro d’olio non solo per insaporire ma anche per evitare che l’alimento possa attaccarsi alla pentola e bruciare. Grazie alle pentole antiaderenti è possibile evitare di aggiungere grassi e cucinare in modo più Salutare. Queste particolari pentole, infatti, in virtù dei materiali di cui sono composte, permettono di cucinare di tutto senza doversi preoccupare che il cibo possa attaccarsi al fondo. Inoltre, oltre a garantire una cucina più salutare, sono anche più comode rispetto alle classiche pentole perché più semplici da pulire.

Condividi:





Categorie: ,

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *