Petto d’anatra all’arancia

di

Il petto d’anatra all’arancia è un secondo piatto Prelibato e Sfizioso, una ricetta francese perfetta da proporre  per le Feste Natalizie. Il Magret del Canard, così si chiama in francese, è un Filetto di carne magra (oca o anatra) cucinato in padella e servito a fette con il suo fondo di cottura. A rendere davvero Deliziosa questa ricetta è proprio il Metodo di Cottura. Il petto d’anatra, infatti, viene prima cotto sulla pelle (che diventa Croccante sopra e Morbida e Succulenta sotto) e poi sfumato con succo d’Arancia e Cognac. Dopo un paio di minuti di riposo, il petto d’anatra all’arancia viene tagliato a fette spesse 1 cm e servito con la Salsa all’arancia.

Regalarvi questa Ricetta mi rende molto orgogliosa perché mi ricorda i miei due anni vissuti in Francia, in Dordogna. I francesi amano molto il petto d’anatra e lo preparano in tantissimi modi. E’ stato proprio lì che ho imparato ad apprezzare la bontà di questa pietanza tanto che, una volta tornata in Italia, ho imparato a cucinarlo alla perfezione! Seguite la mia ricetta passo passo e preparerete un petto d’anatra all’arancia cotto alla perfezione, come scuola francese comanda!

Procedimento

Come fare il petto d’anatra all’arancia

I Tempi di cottura dipendono dalla grandezza del petto d’anatra. Il mio pesava 400 gr e ci ho impiegato circa 8 minuti per cuocerlo. Tenete conto che la cottura ottimale è al sangue (o rosé) altrimenti la carne diventa dura.

Per prima cosa, con un coltello affilato realizzate delle incisioni sulla pelle. Vi consiglio di realizzare le incisioni distanziandole di 1 cm e mezzo circa, vi serviranno quando dovrete affettare il petto d’anatra.

realizzare incisioni sulla pelle

Prendete una padella antiaderente (meglio se dal fondo spesso) e scaldatela. Quando sarà ben calda, adagiatevi il petto d’anatra dalla parte delle pelle che deve diventare croccante. Lasciate cuocere a fiamma media per 4 minuti circa.

Come vedete dalla foto, la pelle deve diventare molto croccante ma non deve bruciarsi. Regolatevi con la fiamma di conseguenza.

cuocere petto d'anatra in padella

A questo punto, girate il petto d’anatra e cuocete dall’altro lato per altri 2 minuti. Intanto, spennellate la superficie dell’anatra con 1 cucchiaino di miele.

Trascorsi i 2 minuti, aggiungete il succo di un’arancia nel quale avrete aggiunto anche la scorza grattugiata. Se volete, potete aromatizzare il succo d’arancia con trito di rosmarino e timo.

aggiungere succo di arancia

Lasciate restringere il succo d’arancia a fiamma vivace per altri 2-3 minuti. Intanto che il succo si restringe, aggiungete un bicchierino di cognac (potete usare anche del Porto o del vino Marsala come ho fatto io). Lasciate evaporare l’alcol.

Quando il fondo di cottura sarà diventato “caramelloso”, il petto d’anatra è pronto. Coprite e lasciate riposare per un paio di minuti. E’ importante far riposare la carne perché in questo modo i succhi si distribuiranno bene all’interno.

sfumare con alcol

Prendete il petto d’anatra e mettetelo su un tagliere. Con un coltello ben affilato, tagliate il petto d’anatra a fettine sottili e disponetelo su un piatto da portata.

Ricoprite il petto d’anatra con il fondo di cottura all’arancia e aggiungete del sale grosso in superficie (io ho usato il sale di Maldon). Aggiungete anche una macinata di pepe nero e, se volete, della scorza d’arancia grattugiata. Il vostro petto d’anatra all’arancia è pronto!

Vi consiglio di servirlo su dei piatti caldi.

petto d'anatra all'arancia

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Petto d’anatra all’arancia”

  1. Avatar francesco cognigni
    francesco cognigni

    ottima spiegazione per il petto di Anatra, belle le foto, complimenti, si potrebbe realizzare una salsa con base brodo carne leggero, noce di rù per legare, colorare con curcuma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta