CHE COSA SONO: gli Agretti (anche conosciuti come Barba di frate, Riscolo, Salsola soda…) sono una pianta erbacea tipica del mediterraneo. Le Foglie (lunghe, sottili e succulente) vengono raccolte a Mazzetti con tutte le radici ricordando così la barba dei frati.

PROPRIETA’: gli agretti sono ricchi di Acqua e Fibre e sono poveri di Grassi. Contengono Vitamina A, B, C, E. Anche i Sali minerali non mancano: Calcio, Magnesio, Ferro e Potassio. Tutte queste proprietà rendono gli agretti particolarmente adatti in un regime di Dieta (contengono solo 18 Kcal per 100 gr), sono Diuretici, Depurativi e Rinfrescanti.

pulire gli agretti

STAGIONALITA’: si tratta di un ortaggio Primaverile che può essere gustato da Marzo fino a fine Maggio.

SAPORE: gli agretti hanno un gusto Erbaceo leggermente Acre ( che ne determina il nome). La consistenza è Tenera e Succulenta.

COME PULIRE GLI AGRETTI: la parte commestibile degli agretti è quella Verde, bisogna dunque eliminare la Radice bianco-rossiccia che risulta legnosa.

USO IN CUCINA: si tratta di un ortaggio molto Versatile che ben si presta come Contorno ma anche come condimento per un piatto di Pasta. Si sposano molto bene con le Uova, motivo per cui sono ottimi per fare una Frittata.

COTTURA: gli agretti possono essere consumati CRUDI se si tratta di piccoli e teneri Germogli. In caso contrario, gli agretti vanno prima LESSATI in acqua per qualche minuto prima di procedere con la ricetta. Alla bollitura è preferibile la Cottura a VAPORE che preserva maggiormente le proprietà nutritive di questo ortaggio. Un’altra valida alternativa è quella di saltarli in Padella.

ABBINAMENTI: Uova, Salmone affumicato, Legumi (fagioli, ceci, lenticchie…), Carciofi, Carote, Barbabietole, Fave, Taccole, Acciughe. Vai alle Ricette con Agretti.

Condividi:





Categorie: ,

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *