Frittata di agretti

La frittata di agretti è una ricetta Semplice e Sfiziosa da preparare con questo ortaggio primaverile conosciuto anche come Barba di frate. Una frittata buonissima che potrete preparare sia in Padella che al Forno e che potrete arricchire con Patate o Ricotta. Nel mio caso, ho scelto di preparare la frittata in modo Semplice, solo agretti lessati, mescolati alle uova con un po’ di formaggio e giù in padella! Per una versione più Light vi consiglio la cottura in Forno. Ecco come fare.

frittata di agretti

Per chi non li conoscesse, gli Agretti (Barba di frate o Senape dei monaci) sono una pianta erbacea annuale che cresce sa Marzo a Maggio (in Primavera). Ha delle foglie Lunghe e Sottili come steli di colore Verde scuro e dalla consistenza Carnosa. La frittata è uno dei must con gli agretti per questo vi consiglio vivamente di provarla!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la frittata di agretti

Pulite gli agretti eliminando le radici.

pulire gli agretti

Lavateli ripetutamente per eliminare la terra e poi cuoceteli a Vapore per un paio di minuti.

cottura a vapore

Mettete gli agretti a scolare e preparate le uova. In una ciotola rompete le uova e aggiungete il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Mescolate.

sbattere uova

Aggiungete gli agretti e mescolate. Se volete potete tagliuzzarli, io li ho messi interi, mi sembravano più belli!

aggiungere agretti

In una padella antiaderente  versate 2 cucchiai di olio d’oliva. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete le uova con gli agretti e mescolate leggermente. Livellate le uova e aspettate che si addensino.

fare frittata in padella

Quando la frittata sarà cotta da un lato, fatela scivolare su un coperchio, appoggiatevi la padella sopra e capovolgetela.

girare frittata

Lasciate cuocere la frittata dall’altro lato.

ultimare cottura frittata

La vostra frittata di agretti è pronta, servitela calda, tiepida o anche fredda!

frittata di agretti

COTTURA IN FORNO

Se preferite preparare la frittata di agretti al forno, foderate una teglia con della carta forno e infornate in forno caldo a 180 C per 20 minuti circa.

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta