Oggi vi propongo una bella frittata di asparagi una ricetta perfetta in questo periodo in cui possiamo gustarci questi deliziosi ortaggi. Per preparare la frittata di asparagi vi consiglio di utilizzare gli asparagi più sottili oppure quelli selvatici, sono più saporiti e si prestano meglio a questa ricetta. Naturalmente, la frittata potete cucinarla in maniera tradizionale, in padella, oppure prepararla in forno come faccio io così è più leggera e ha meno calorie 😀 Inoltre, potete decidere se aggiungere gli asparagi semplicemente lessati oppure se preferite rosolarli nel soffritto di porro per insaporirli un po’ prima di metterli nelle uova. In qualunque modo voi decidiate di prepararla, questa frittata di asparagi sarà buonissima lo stesso! 😉
Frittata di asparagi
Ingredienti
Frittata di asparagi
- asparagi: 1 mazzetto 800 gr. circa
- uova: 6
- sale
- pepe
- formaggio grattugiato: 60 gr. circa
- porro: 1 facoltativo
- olio d'oliva
Come preparare la frittata di asparagi
Per prima cosa pulite gli asparagi, lavateli e cuoceteli in acqua salata.
Una volta cotti, scolateli.
Tagliate gli asparagi a pezzetti piccoli piccoli lasciando le punte leggermente più lunghe (4-5 cm).
Se volete rendere più saporiti i vostri asparagi, prendete una padella, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete un porro (o una piccola cipolla) affettato finemente. Lasciate soffriggere a fiamma bassa e, quando il porro sarà appassito, aggiungete gli asparagi e lasciateli rosolare nel soffritto per un paio di minuti.
Se volete saltare questa fase, come ho fatto io, tenere gli asparagi cotti e tagliati da parte e preparate le uova.
In una ciotola mettete le uova e sbattetele. Salate, pepate ed aggiungete gli asparagi (rosolati o no).
Aggiungete anche il formaggio grattugiato e mescolate il tutto.
Se preferite, a questa preparazione potete anche aggiungere dello speck che potreste rosolare insieme agli asparagi oppure dei pezzetti di formaggio semi-stagionato da aggiungere al composto della frittata.
Una volta pronto, potete preparare la frittata in padella o al forno.
Per fare la frittata al forno, foderate una teglia con della carta forno, versateci dentro il composto della frittata ed infornate in forno preriscaldato a 180 C per 20-30 minuti circa, fino a quando la frittata non risulterà dorata in superficie.
Sfornate, lasciare intiepidire e servite.
La vostra frittata di asparagi è buona tanto tiepida quanto fredda e sarà ideale per arricchire un buffet o per farcire un bel panino 😉
Lascia un commento