Cavolo rosso

di

DESCRIZIONE. Il cavolo rosso (cavolo viola, cappuccio rosso, crauto rosso o blu) fa’ parte della famiglia delle Crucifere e di quella dei Cavoli (Cavolfiore, Cavolo Verza, Broccoli e Cime di rapa…). Si tratta di una pianta Invernale tipica del Nord Europa, Cina e America. Le foglie sono Rosso scuro tendente al Violaceo che si altera a contatto con l’acqua diventando Bluastro. Con sostanze acide, invece, come succo di Limone o Aceto, il colore diventa Viola brillante.

PROPRIETA’.  Il cavolo rosso è ricco di Vitamia A e di Ferro, ben 10 volte in più rispetto al cavolo verde! Contiene anche Vitamina C, Vitamina K e Folati. Significativa anche la quantità di Fibre e ha solo 25 Kcal per 100 Grammi. Si tratta di un ortaggio con spiccate capacità Antiossidanti e Anticancerogene che mantiene basso il livello di Colesterolo nel sangue. ATTENZIONE, però, per poter beneficiare al massimo delle sue proprietà è importante conoscere i giusti Metodi di Cottura!

cavolo rosso

METODO DI COTTURA.  Innanzitutto è importante ricordare che, facendo parte della famiglia delle Crucifere, il cavolo rosso va’ Pulito e Tagliato 10-20 minuti prima di essere consumato crudo o di cuocerlo. Infatti, è proprio grazie alla rottura delle cellule con il coltello che il cavolo rosso sviluppa il SULFORAFANO, un potente antitumorale naturale. Per massimizzare i suoi benefici, l’ideale è di consumarlo CRUDO, all’Insalata. Se, invece, preferite cuocerlo, dopo averlo Tagliato e atteso 20 minuti, prediligete cotture Veloci, come quella in Padella.

ABBINAMENTI. Aceto, Aglio, Bacon, Carota, Castagna, Cipolla, Formaggi erborinati, Ginepro, Maiale, Manzo, Mela, Noce moscata, Patata, Peperoncino, Pesce affumicato, Pollo, tartufo, Succo di Limone, Uova, Zenzero.

Vai alle Ricette con Cavolo Rosso.

Condividi:





Categorie: ,

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *