Insalata di cavolo rosso

di

L’insalata di cavolo rosso è una ricetta Sfiziosa e Salutare da preparare con il cavolo cappuccio viola crudo; un’insalata Gustosa e Colorata da gustare semplice o con altri Ingredienti.  Il segreto per preparare un’ottima insalata è il Taglio del cavolo che deve essere Sottilissimo! Il modo migliore è usare la Mandolina ma, se siete bravi, potete riuscirci anche con un semplice coltello! L’insalata di cavolo rosso è ottima sia in Estate che in Inverno, sia da sola che accompagnata da altri ingredienti di Stagione. Nella ricetta di oggi ve la propongo con Carote, Feta greca e Noci ma potete optare anche per della frutta fresca come Mele e Arance in inverno oppure Pesche e Uva in estate. Insomma, un’insalata molto versatile e dalle tante proprietà nutritive (grazie al fatto che è tutto crudo!).

insalata di cavolo rosso

Quanto al Condimento, potete scegliere se condire la vostra insalata con il classico olio e aceto, se sostituire l’aceto con del succo di limone oppure se usare della Salsa allo yogurt. Ricordate che sia l’aceto che il limone conferiscono a questo ortaggio un colore rosso brillante che lo rende ancora più bello! Il cavolo rosso così tagliato può essere anche aggiunto al vostro Pokè Bowl oppure può essere usato per arricchire un Avocado Toast.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare l’insalata di cavolo rosso

Tagliate il cavolo rosso ed eliminate le foglie esterne danneggiate e la parte del torsolo. Con la Mandolina affettate il cavolo rosso a fettine sottili. Se non avete una mandolina affettatelo con il coltello il più sottile possibile.

affettare cavolo rosso

Mettete il cavolo rosso in una ciotola e aggiungete le carote tagliate a julienne.

aggiungere carote julienne

Condite con sale, pepe e qualche cucchiaio di olio d’oliva e il succo di mezzo limone (o aceto di vino bianco). Aggiungete qualche fogliolina di menta e mescolate.

condire insalata

Lasciate riposare qualche minuto e poi mettete l’insalata in un piatto da portata. Aggiungete in superficie la Feta sbriciolata e i gherigli di noce.

Io metto la feta e le noci sopra perché mescolandole insieme al cavolo rosso si tingerebbero di rosso ed io preferisco che i colori restino inalterati. La vostra insalata di cavolo rosso è pronta da gustare!

insalata di cavolo rosso

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Insalata di cavolo rosso”

  1. 5 stars
    Buonissima, lo fatta stasera, semplice, gustosa, e fresca… Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta