Pokè Bowl

di

Il pokè bowl è un piatto hawaiano, una ricetta a base di Riso, Pesce crudo (o Pollo), Verdure, Ortaggi e Frutta… un piatto Fresco e Colorato che può essere servito sia come Antipasto che come Piatto Unico. Il pokè (che significa letteralmente “tagliare“) è un piatto Sano e con poche Calorie che lascia ampio spazio alla propria fantasia e ai proprio gusti… un piatto Saporito e Colorato che è diventato un vero e proprio trend in Italia.

pokè bowl

Preparare il pokè in casa è molto Facile, non dovete fare altro che cuocere il riso basmati, marinare il pesce crudo (esiste anche la versione con il pesce cotto) ed accompagnare il tutto con verdure fresche di stagione. Per il mio pranzo a base di pokè ho scelto il tonno rosso (ma potete usare anche il salmone) che ho accompagnato con avocado, cetrioli, pomodori e carote. Era così buono che adesso non vedo l’ora di provare tutte le altre versioni! 

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il Poké Bowl 

Riso per Pokè

Lavate il riso basmati per una decina di volte fino a quando l’acqua non esce limpida. Lasciate il riso in acqua per 30 minuti e poi lessatelo in acqua salata. In alternativa potete cuocere il riso basmati per assorbimento. Una volta cotto, scolate il riso e lasciatelo raffreddare.

NOTA: a causa di alcune contaminazioni orientali, il poké viene preparato anche con il riso per il sushi.

Pesce per Pokè

Per quanto riguarda il pesce, procedete come quando preparate la tartare di tonno o salmone. Il pesce deve essere stato abbattuto o tenuto in freezer per almeno 48 ore. Tagliate il pesce a piccoli pezzetti e mettetelo in una ciotola. Condite con sale, pepe, scorza di limone grattugiata e olio di sesamo (oppure d’oliva). Lasciate insaporire per una decina di minuti.

marinare pesce per pokè

Verdura e Frutta per Pokè

Quanto agli ortaggi, frutta e verdura per accompagnare il pokè potete veramente sbizzarrirvi e scegliere tra gli ingredienti più classici (cetrioli, ravanelli, pomodori, carote, fagiolini, taccole, spinacini, avocado, zucchine) o quelli un po’ più ricercati (germogli di soia, edamame, alghe). La cosa importante è che sia tutto tagliato a pezzetti piccoli oppure a fettine molto sottili

Se volete, potete condire alcuni ingredienti. Io lo faccio sempre con l’avocado che insaporisco con sale, pepe, olio d’oliva, prezzemolo e succo di lime.

condire avocado per pokè

Come comporre il Pokè

Prendete una ciotola capiente e riempitela di riso. Disponete sulla superficie del riso il pesce crudo marinato e tutti gli altri ingredienti dando loro la forma che più vi piace. In ultimo, aggiungete dei semi di sesamo in superficie.

Il vostro pokè bowl è pronto e vi assicuro che, soprattutto in estate, è davvero piacevole mangiare una bella ciotola di riso con tante verdure fresche e pesce crudo! 

pokè bowl

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta