L’avocado toast è una ricetta inglese, un vero e proprio toast aperto che viene farcito con una base di crema all’avocado sulla quale è possibile aggiungere altri ingredienti come l’uovo (sodo o in camicia), il salmone affumicato, i pomodori, i cetrioli, i ravanelli e tutto ciò che possa renderlo invitante e colorato 😀 Come il pokè bowl dell’altro giorno, il successo di questi piatti freddi super colorati e salutari è dato proprio dai loro colori accesi che li rendono particolarmente invitanti! Preparare l’avocado toast è davvero facile e veloce, una ricetta perfetta per una tarda colazione (o brunch) ma anche per un pranzo leggero o uno spuntino diverso dal solito. Oggi vi darò alcune idee per preparare dei toast all’avocado davvero golosi e sfiziosi… spero vi piacciano! 😉
Potrebbero anche interessarti:
Avocado Toast
Ingredienti
- 1 Avocado
- Philadelphia o altro formaggio cremoso (facoltativo)
- Salmone affumicato (tonno o spada)
- Uova sode o in camicia
- Pomodori, cetrioli, ravanelli
- Olio d'oliva
- Sale e pepe
- Prezzemolo, coriandolo, erba cipollina
- Succo di lime
- Semi di sesamo
- Frutta fresca o secca
Preparazione
- Vi consiglio di preparare gli avocado toast al momento di consumarli, non si prestano ad essere preparati in anticipo.
Come fare l’avocado toast
LA SCELTA DEL PANE. Il pane più adatto per fare l’avocado toast è il pancarrè (classico, integrale, ai semi…) ma è possibile utilizzare del semplice pane a fette. Sia il pancarrè che il pane vanno passati in forno caldo a 180° per 5 minuti circa, fino a quando diventano croccante.
LA CREMA DI AVOCADO. Sulla base di pane croccante bisogna spalmare una crema di avocado. L’avocado deve essere maturo; per capirlo pressate leggermente la superficie con le dita, se lo sentite morbido l’avocado è pronto per essere consumato. Tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo, pelate l’avocado e tagliatelo a piccoli pezzetti. In alternativa potete frullarlo (dipende se volete una crema di avocado liscia o più corposa). Salate, pepate ed aggiungete dell’olio d’oliva e del succo di lime.
ASSEMBLARE GLI AVOCADO TOAST. Sul pancarrè croccante spalmate la crema di avocado e poi aggiungete gli ingredienti che più vi piacciono tagliati nel modo che più vi ispira. In questo caso ho aggiunto una fetta di uovo sodo e dei pomodori.
In questo caso, invece, ho aggiunto del salmone affumicato a pezzetti, cetriolo e pomodoro. Nell’altro ho usato salmone affumicato e mozzarella (stanno molto bene insieme)… e se vi piace potete usare anche la philadelphia.
Una volta pronti, aggiungete sui vostri avocado toast un filo d’olio d’oliva e del trito di prezzemolo o coriandolo e qualche filo di erba cipollina.
Che bel piatto! Lo preparo stasera… Un’idea facile e molto appetitosa! Grazie cuore in pentola!