Questo sito contribuisce alla audience di Agrodolce

Cheesecake allo yogurt

    • Preparaz.
    • Minuti
    • Porzioni
    • 10
    • Costo
    • Medio
    • Difficoltà
    • Media

La cheesecake allo yogurt è una torta fredda a base di yogurt e panna, perfetta per l’estate! La ricetta di questa cheese cake allo yogurt e fragole l’ho preparata per la festa della mamma in quanto mia madre adora la torta cheesecake (anche se si ostina a chiamarla “chischeic”) 😀

Preparare la torta cheese cake è veramente semplice e veloce, in più, questa variante a freddo con lo yogurt è anche più fresca e leggera.

Essendo un regalo per la festa della mamma ho deciso di rendere questa cheesecake un po’ più carina decorandola con delle fragole ed ispirandomi ad un’altra torta che ho realizzato qualche tempo fa’, la torta fraisier.

Devo dire che l’aspetto estetico è molto bello e anche facile da realizzare… provate! Ancora tanti auguri a tutte le mamma! 😀

Potrebbe anche interessarti la ricetta della Cheesecake al mandarino 


E adesso vi mostro passo passo come preparare una semplice cheesecake allo yogurt. Se volete, omettete pure la parte delle fragole… non sono necessarie anche se rendono questa cheese cake molto più bella!

Come fare la cheesecake allo yogurt

Per prima cosa preparate la base per la cheesecake.

In un mixer frullate i biscotti tipo digestive (io li compro all’Eurospin sono buonissimi e costano molto poco) e aggiungeteci 2 cucchiai di zucchero di canna. In ultimo, aggiungete il burro fuso e mescolate per bene.
Prendete uno stampo a cerniera con un diametro di 24 cm, foderatelo con della pellicola trasparente poi versatevi la base di biscotto livellando bene con un cucchiaio. Fate attenzione a che la base sia omogenea ed i bordi ben compatti.
Mettete in frigo.

preparare base per cheesecakelivellare base cheesecake

Adesso, possiamo preparare la crema allo yogurt.

In una ciotola con dell’acqua mettete ad ammorbidire i fogli di colla di pesce.

In un recipiente montate la panna fresca con le fruste elettriche. La panna deve essere montata bene, come si dice in gergo… a gesso. Incorporate alla panna lo yogurt con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non fare smontare la panna.

montare la panna e aggiungere yogurt

A questo punto, strizzate i fogli di colla di pesce e scioglieteli nel latte che avrete precedentemente riscaldato. Aggiungete il latte a filo alle crema di yogurt sempre mescolando.

sciogliere colla di pesce

A questo punto, cominciamo a decorare la cheesecake.

Scegliete delle fragole che abbiano la stessa grandezza. Eliminate il picciolo con un coltello, lavatele, asciugatele e tagliatele a metà. Disponete le fragole tutt’attorno alla tortiera e poi versatevi dentro la crema allo yogurt. Livellate la crema con un cucchiaio fino a coprire le fragole.

decorare cheesecake
Mettete la vostra cheese cake allo yogurt in frigo per almeno 3 ore (io l’ho preparata il giorno prima).

mettere cheesecake in frigo

Per togliere la cheesecake dallo stampo vi consiglio di passare la lama di un coltello con delicatezza tra il bordo della torta e lo stampo per farla staccare. In seguito potrete aprire lo stampo, staccare la pellicola e ritagliarla con le forbici.

Con questo metodo rimarrà la pellicola sotto la torta ma non è per niente un problema perché quando servirete le fette la pellicola resterà sul fondo.

Per rendere la cheesecake più carina l’ho decorata con delle fragole fresche in attesa di servirla con la salsa di fragole.

cheesecake allo yogurt

Se volete servire la vostra cheesecake allo yogurt con una salsa di frutta fresca dovete prepararla e aggiungerla al momento.

Per preparare la salsa alla frutta, mettete in un pentolino il succo di 1/ limone e di 1/2 arancia, fate scaldare e scioglietevi un cucchiaio di miele e 2 di zucchero. Togliete dal fuoco ed aggiungete le fragole tagliate a piccoli pezzi oppure fragole e frutti di bosco come ho fatto io. Mescolate e lasciate raffreddare. Questa salsa di frutta fresca va tenuta in frigo e versata sulla fetta singola di cheesecake al momento di servire.

preparare salsa di frutta

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila…



Ricette Correlate

  • Porzioni : 6
cheesecake cocco e nutella2

Cheesecake cocco e nutella

La cheesecake cocco e nutella è una cheesecake fredda con u...

  • Porzioni : stampo 20-22 cm
cheesecake_pan_di_stelle

Cheesecake pan di stelle

La cheesecake pan di stelle è una deliziosa cheesecake prep...

  • Porzioni : 8
cheesecake-yogurt-e-frutti-di-bosco

Cheesecake yogurt e frutti di bosco

La cheesecake yogurt e frutti di bosco è una torta fredda...

  • Porzioni : per uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro
cheesecake-al-mandarino

Cheesecake al mandarino

La ricetta della cheesecake al mandarino che vi do oggi è...

  • Porzioni : Stampo a cerniera 22 cm diametro
cheesecake al limone

Cheesecake al limone

La ricetta della cheesecake al limone che vi do oggi è la...

  • Porzioni : Ingredienti per 12 porzioni: (stampo a cerniera da 26 cm)
cheesecake ai frutti di bosco

Cheesecake ai frutti di bosco

Era da un bel po’ di tempo che mi ripromettevo di prep...

Nessun commento.

Lascia un commento