
-
- Preparaz.
- Minuti
-
- Cottura
- Minuti
-
- Porzioni
- 2
-
- Costo
- Basso
-
- Difficoltà
- Bassa
La pasta funghi e pancetta è uno dei tanti piatti veloci che potete preparare con i funghi. In genere, chi prepara questa pasta con funghi e pancetta è solito aggiungere della panna per creare il legante. Io non amo molto la panna e vi mostrerò come sia possibile creare un buon piatto di pasta a partire da questi due ingredienti senza aggiungere altri grassi. In fondo, il trucchetto è semplice e sempre lo stesso: basta mantecare la pasta insieme al condimento per un paio di minuti e poi aggiungere una manciata abbondante di parmigiano reggiano. Un primo piatto veloce, semplice e decisamente saporito!
Ingredienti:
Pasta funghi e pancetta
pasta: 200 gr.pancetta affumicata: 100 gr.
funghi champignon: 10 circa
vino bianco: mezzo bicchiere
olio d’oliva
aglio: 1 spicchio
sale
pepe nero
prezzemolo
parmigiano reggiano
Come preparare la pasta funghi e pancetta
Pulite i funghi eliminando i gambi e spellando le cappelle. Affettate le cappelle dei funghi e tenetele da parte.
Prendete una padella o casseruola e versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio e non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la pancetta a cubetti. lasciate soffriggere la pancetta a fiamma bassa per un paio di minuti poi aggiungete i funghi affettati. Saltate i funghi in padella insieme alla pancetta, sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e lasciate cucinare per un paio di minuti.
A cottura ultimate aggiungete del trito di prezzemolo fresco ed una macinata di pepe nero.
Cucinate la pasta e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con i funghi e la pancetta.
Mantecate la pasta aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. Quando la pasta sarà cotta, togliete dal fuoco ed aggiungete una generosa manciata di parmigiano reggiano.
Mescolate la pasta e servite.
La vostra pasta funghi e pancetta è pronta! Decorate il piatto con del prezzemolo fresco e servite.
Nessun commento.