Fagioli all’uccelletto

di

Perché si chiamino fagioli all’uccelletto è un bel mistero visto che di uccelli nella ricetta non ce ne sono! L’unica risposta plausibile sembra essere quella dell‘Artusi che fa’ derivare il nome dal metodo di cottura con gli aromi che veniva generalmente riservato alle pietanze a base di Cacciagione. Con questa piccola curiosità vi lascio alla ricetta sperando che vi piaccia tanto quanto a me!

I fagioli all’uccelletto (o all’uccelletta) sono un contorno tipico tostano a base di Fagioli cannellini, Olio, Aglio, Peperoncino, Polpa di pomodoro e Salvia. Una ricetta Semplice e Saporita che potrete preparare Velocemente con i cannelli in scatola, quelli Precotti. E se volete trasformare questo contorno in Piatto Unico, aggiungete pure la Salsiccia!

fagioli all'uccelletto

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i fagioli all’uccelletto

Se preparate questa ricetta con i fagioli secchi, la sera prima mettete i fagioli cannellini a bagno in acqua fredda. Il giorno dopo cuoceteli in abbondante acqua con 1 cipolla, 1 costa di sedano e 1 carota.

Io li preparo spesso con i fagioli precotti che sono molto buoni.

In una casseruola dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il peperoncino, gli spicchi d’aglio e le foglie di salvia.

fare soffritto

Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la polpa di pomodoro oppure i pomodori spellati e saltate per un paio di minuti fino a quando non si ammorbidiscono.

aggiungere pomodoro

Scolate i cannellini e sciacquateli. Aggiungeteli al pomodoro e aggiustate di sale.

aggiungere cannellini

Diluite con mezzo bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere per una decina di minuti. Decidete voi se lasciarli un po’ morbidi o se tirarli un po’ di più.

cottura fagioli all'uccelletto

I vostri fagioli all’uccelletto sono pronti da gustare!

fagioli all'uccelletto

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Fagioli all’uccelletto”

  1. In realtà il nome completo di questo piatto è “fagioli all’ucceletto scappato”, (in Maremma si dicono “fagioli all’uccellettA”), perchè questo modo di cucinare i fagioli era per accompagnare piatti di selvaggina o comunque di carne, ma la povertà aveva fatto “scappare” gli uccelletti lasciando solo i fagioli, da qui il nome.
    Io li faccio al contrario, inizio facendo il sugo di pomodoro e dopo metto i fagioli ma gli ingredienti sono quelli

  2. questa ricetta è un piatta tipico molto conosciuto in marocco .va molto bene con pane e piccante si mangia di solito d’inverno quando fa molto freddo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta