Zuppa di verza e fagioli

di

La zuppa di verza e fagioli è il classico comfort food dell’inverno, una zuppa Semplice e Saporita da preparare con i fagioli Secchi oppure con quelli in Scatola (per una ricetta più Veloce). Personalmente, tengo sempre dei cannellini in scatola nella mia dispensa in modo da poter preparare un piatto caldo con Legumi e Verdure quando me ne viene voglia! L’abbinamento dei fagioli con le Verze mi piace moltissimo oltre ad essere un vero toccasana per il nostro organismo.

zuppa di verza e fagioli

Nel caso in cui non amate i fagioli potete usare i Ceci oppure le Patate che renderà la vostra zuppa più cremosa. E ricordate che la Verza appartiene alla famiglia delle Crucifere, ottime alleate per la nostra salute. Eccovi la ricetta passo passo.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la zuppa di verza e cannellini

Scolate i fagioli cannellini in scatola e sciacquateli.

In una casseruola dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio intero e un pezzetto di peperoncino. Lasciate soffriggere l’aglio in maniera tale da insaporire l’olio e poi aggiungete i fagioli cannellini.

Intanto pulite la verza, lavatela e tagliatela a pezzetti. Aggiungete la verza ai fagioli.


preparare soffritto e aggiungere fagioli e verza

Aggiungete qualche pomodoro fresco tagliato a pezzetti. NOTA: i pomodori sono facoltativi, servono solo a colorare un pochino la zuppa. Mescolate e aggiungete dell’acqua calda fino quasi a coprire tutto.

aggiungere acqua

Salate e coprite con un coperchio. Se volete potete aggiungere anche delle patate a pezzetti, soprattutto se non intendete aggiungere la pasta. Lasciate cuocere la zuppa a fiamma media per 20 minuti circa fino a quando la verza sarà cotta. A cottura ultimata, con il mixer ad immersione frullate leggermente la zuppa. Aggiustate di sale e decidete se aggiungere la pasta o meno.

Per rendere ancora più saporita la vostra zuppa con verza e fagioli potete aggiungere del trito di rosmarino, timo e maggiorana.

aggiungere trito di rosmarino

La vostra zuppa di verza e fagioli è pronta ed è perfetta da servire con un filo d’olio a crudo e dei crostini di pane. Nella versione con la pasta ho scelto delle margherite o mezze margherite spezzate, perfette!

zuppa di verza e fagioli

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Zuppa di verza e fagioli”

  1. I love these kinds of soups.

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Thanks! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta