Zuppa di cavolo cappuccio

di

La zuppa di cavolo cappuccio è un primo piatto Sano e Genuino da preparare durante tutto l’inverno. Una zuppa che può essere preparata aggiungendo sia Patate che Fagioli cannellini per rendere questa zuppa un po’ più Cremosa. Le Crucifere (cavoli e verze) hanno tantissimi vantaggi per il nostro organismo per questo non mancano mai nella mia alimentazione (oltre al fatto che mi piacciono moltissimo!). Per il pranzo di oggi ho usato cavolo cappuccio e cannellini… ed è stato un vero toccasana dopo questi giorni di festa. Ecco come l’ho preparata.

zuppa di cavolo cappuccio

La zuppa di cavolo cappuccio ha un gusto molto delicato e si sposa molto bene con ortaggi (Cipolle, Carote, Patate) e legumi (Fagioli e Ceci). Inoltre, se volete potete aggiungere alla zuppa un po’ di Fibre proveniente da Farro o Bulgur. Eccovi la ricetta.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la zuppa di cavolo cappuccio

Pulite il cavolo cappuccio e tagliatelo a pezzettini.

In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 2 spicchi di aglio e un po’ di peperoncino. In alternativa potete fare il soffritto con una cipolla bianca affettata.

fare soffritto

Sgocciolate i cannellini e sciacquateli. Aggiungeteli al soffritto e saltate per 2 minuti. In alternativa pelate le patate, tagliatele a pezzetti e rosolatele nel soffritto.

aggiungere cannellini

Aggiungete il cavolo cappuccio, salate e saltate per qualche minuto.

aggiungere cavolo

Aggiungete acqua calda fino a coprire il cavolo, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti circa.

cuocere zuppa

A cottura ultimata frullate una parte della zuppa con il mixer ad immersione. Aggiustate di sale e profumate con trito di rosmarino, timo e maggiorana.

frullare

La vostra zuppa di cavolo cappuccio è pronta da gustare.

zuppa di cavolo cappuccio

 

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta