Pasta funghi e pancetta

di

La pasta con funghi e pancetta è un primo piatto autunnale Veloce e Saporito che potrete preparare con tutti i Tipi di funghi, con e senza Panna. Personalmente preferisco la versione senza Panna; per conferire Cremosità al piatto vi basterà mantecare la pasta con il Formaggio grattugiato! Ma se siete degli appassionati della Panna, non esitate, ci sta benissimo!

pasta funghi e pancetta

Preparare la pasta con funghi è pancetta è molto Facile e Veloce. In soli 15 Minuti la vostra pasta sarà Pronta, Cremosa e Saporita, una vera Bontà! Io ho usato i funghi Champignon  tipo Cremino che sono più Piccoli e Sodi ma potete usare anche i classici Champignon bianchi. Quanto al formato di Pasta potete scegliere tra i formati Lunghi e quelli Corti, dalle Tagliatelle alle Penne. E se siete degli amanti dei funghi non vi perdete queste ricette:

Procedimento

Come fare la pasta con funghi e pancetta

Pulite i funghi eliminando le estremità terrose. Lavateli e asciugateli. Affettate i funghi.

affettare funghi

In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio e il peperoncino.

fare soffritto

Non appena l’aglio comincia a sfrigolare aggiungete la pancetta a dadini e lasciatela rosolare a fiamma dolce per un paio di minuti. Sfumate la pancetta con il vino bianco e lasciate evaporare bene l’alcol.

rosolare pancetta

Alzate leggermente la fiamma e aggiungete i funghi affettati. Salate e saltate in padella per un paio di minuti fino a quando non si ammorbidiscono.

aggiungere funghi

Aggiungete il trito di prezzemolo e togliete dal fuoco. Se volete aggiungere la panna guardate la ricetta pasta con funghi e panna.

aggiungere prezzemolo

Cuocete la pasta e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con i funghi. Ultimate la cottura della pasta aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.

trasferire pasta in padella

Spegnete il fuoco, aggiungete 3-4 cucchiai di formaggio grattugiato e mescolate per farla diventare cremosa.

aggiungere formaggio

Servita la pasta con pancetta e funghi con un po’ di trito di prezzemolo fresco.

pasta funghi e pancetta

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta