Pasta salsiccia e funghi

La pasta salsiccia e funghi è un primo piatto Cremoso e Saporito da preparare con tanti Tipi di funghi (Champignon, Porcini e Misti); una ricetta che si presta a tante Varianti: in Bianco, macchiata con un po’ di Pomodoro o con la Panna. Un abbinamento delizioso, perfetto per Condire un buon piatto di Penne ma anche Tagliatelle o Pappardelle.

pasta salsiccia e funghi

Per preparare la mia pasta funghi e salsiccia ho scelto la Variante senza Panna e leggermente macchiata con un po’ di Passata di pomodoro. Una ricetta Facilissima in cui la Salsiccia viene rosolata nel Soffritto di cipolla, Sfumata con il vino e cotta. In ultimo si aggiungo i Funghi che hanno tempi di cottura più brevi rispetto alla salsiccia. Il risultato è un primo piatto super Gustoso reso Cremoso dalla mantecatura con il Formaggio grattugiato (pecorino nel mio caso). Seguite la ricetta passo passo e ditemi se questo primo non è perfetto per il Pranzo della domenica!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la pasta salsiccia e funghi

In una padella dal fondo largo versate un giro di olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla. Io aggiungo anche un po’ di peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma bassa.

soffritto di cipolla

Quando la cipolla comincerà ad appassire, aggiungete la salsiccia sbriciolata e senza budello. Rosolate la salsiccia insieme alla cipolla per un paio di minuti.

rosolare salsiccia

Sfumate la salsiccia con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.

sfumare con il vino

Se volete aggiungere la polpa di pomodoro o la passata fatelo adesso. Aggiungete un bicchiere di acqua calda, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti circa.

cuocere salsiccia

Intanto pulite i funghi, lavateli, asciugateli e affettateli.

affettare funghi

Quando la salsiccia sarà cotta, aggiungete i funghi, il trito di prezzemolo e lasciate cuocere per alcuni minuti. I funghi hanno tempi di cottura molto brevi.

aggiungere funghi

A cottura ultimata assaggiate e aggiustate di sale. Se volete aggiungere la Panna (100 ml) è questo il momento di farlo.

condimento funghi e salsiccia

Cuocete la pasta, scolatela ben al dente e mantecatela con il sugo di funghi e salsiccia. A cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungete 4 cucchiai di formaggio grattugiato e mescolate.

mantecare pasta

La vostra pasta salsiccia e funghi è Pronta!

pasta salsiccia e funghi

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta