Risotto broccoli e gorgonzola

Questo risotto broccoli e gorgonzola nasce dalla voglia di preparare qualcosa di diverso con quello che avevo in casa. L’abbinamento broccoli-gorgonzola non l’avevo mai provato ma devo dire che non è niente male! 😉 In ultimo, per completare l’opera, ho decorato il risotto con broccoli e gorgonzola con un trito di pomodori secchi che, oltre a dare colore al piatto, crea un contrasto molto piacevole al palato… provate  e fatemi sapere cosa ne pensate!

Procedimento

Come preparare il risotto con broccoli e gorgonzola

Per questo tipo di risotto non ho ritenuto opportuno preparare del brodo vegetale, ho soltanto messo a scaldare dell’acqua e l’ho utilizzata bollente. Questa cosa l’ho vista fare una volta a Laura Ravaioli che lo consigliava tutte le volte che il condimento del risotto è già sapido di per se! 😉 Semplice, no?

Quindi, mettete a bollire una pentola d’acqua.

Lavate e pulite i broccoli (sparacelli per i siculi) e prendete soltanto le cimate e le foglioline più tenere.

Pulite una cipolla, tritatela finemente e mettetela a soffriggere dolcemente in una casseruola con dell’olio d’oliva.
Non appena la cipolla comincia ad appassire (5 minuti circa), aggiungete i broccoli e saltateli per un paio di minuti. Aggiungete il sale ed un bicchiere d’acqua calda e lasciate cucinare per 10-15 minuti circa. I broccoli non devono essere completamente cotti, in quanto finiremo la cottura insieme al risotto.

cucinare-broccoli
Prendete una casseruola o padella dal fondo largo per il risotto ed aggiungete una noce di burro. Non appena il burro si scioglie aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
Aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare.
Cominciate ad aggiungere l’acqua bollente a mestoli e aggiungete il sale.
Cucinate il risotto secondo la preparazione standard, ovvero, aggiungendo mestoli di acqua bollente ogni volta che il riso lo richiederà.

A metà cottura del riso, aggiungete il condimento con i broccoli.

risotto-broccoli

Intanto, prendete i pomodori secchi e fateli rinvenire in un po’ d’acqua calda per un paio di minuti. Fatto ciò, scolateli e tagliateli a piccoli pezzetti. Teneteli da parte.

Ultimate la cottura del riso.

Non appena il riso sarà cotto, spegnete la fiamma ed aggiungete un pezzettino di burro, il gorgonzola a pezzetti, una buona manciata di parmigiano grattugiato e mantecate.

aggiungere-gorgonzola
Servite il vostro risotto con broccoli e gorgonzola spolverando con del pepe nero macinato al momento. Aggiungete un filo d’olio d’oliva a crudo e decorate con i pezzetti di pomodoro secco.

risotto-broccoli-e-gorgonzola

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta