Risotto pere e gorgonzola

di

Il risotto pere e gorgonzola è un primo piatto super Sfizioso in cui la sapidità del gorgonzola incontra la dolcezza delle pere. A dare al piatto una nota Croccante ci pensano le noci. Una ricetta molto Facile e Veloce da preparare che, ne sono certa, conquisterà il vostro palato.

risotto pere e gorgonzola

Per la cottura del risotto ho utilizzato il brodo vegetale ma, se non avete il tempo di preparalo, potete utilizzare dell’acqua bollente perché la sapidità del gorgonzola è sufficiente per insaporire questo magnifico risotto. Eccovi la ricetta passo passo per preparare questo delizioso risotto.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il risotto pere e gorgonzola

Preparate il brodo vegetale e, una volta pronto, lasciatelo sobbollire per tutta la durata della cottura del risotto.
In una casseruola mettete una grossa noce di burro e aggiungete il trito di cipolla. Lasciate soffriggere a fiamma dolce fino a quando la cipolla non risulterà morbida. Aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.

Non appena l’alcol sarà evaporato aggiungete 2-3 mestoli di brodo, salate e cominciate la cottura. Aggiungete brodo ogni volta che il risotto si asciuga.

Intanto tagliate a pezzetti il gorgonzola e tenetelo sa parte. Sbucciate e pulite 2 pere. Tagliatene una a pezzetti piccolissimi e l’altra a pezzi più grossi.

Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura del risotto aggiungete il gorgonzola e le pere e mescolate.

Quando il riso sarà cotto togliete dal fuoco e mantecate con una noce di burro ed il parmigiano.

Servite il risotto con pere e gorgonzola nei piatti decorati con la pera restante tagliata a fettine sottili. Spolverate con pepe nero e noci tritate.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Risotto pere e gorgonzola”

  1. ciao cara il risotto con le pere mai provato e prenderò spunto dalla tua ricetta domani pomeriggio..solo che metterò taleggio e scaglie di mandorle pelate o pistacchi devo ancora decidere 🙂 Kiss!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta