Pasta zucchine e bottarga

La pasta zucchine e bottarga è uno dei tanti abbinamenti che sto sperimentando con la bottarga, un ingrediente molto versatile che rende speciali tanti primi piatti. E così, dopo fave e bottargacarciofi e bottarga, oggi vi propongo zucchine e bottarga! Per preparare questa pasta è preferibile utilizzare delle zucchine piccole e sode con poca parte bianca all’interno. La dadolata di zucchine così preparata resta croccante e di un bel colore verde! Per dare un tocco di aromaticità al tutto, ho aggiunto delle foglioline di menta e della scorza di limone grattugiata. Per me, veramente molto buona!

Procedimento

Ecco come preparare la pasta con zucchine e bottarga, un modo semplice e veloce per rendere speciale un semplice piatto di pasta con le zucchine.

Come fare la pasta con zucchine e bottarga

Spuntate le zucchine e lavatele. Tagliate le zucchine a metà nel senso della lunghezza e poi di nuovo a metà. Eliminate la parte bianca all’interno poi, tagliate ancora a metà il quarto di zucchina. Tagliate la zucchina in maniera tale da ottenere una dadolata.

tagliare_zucchine

Prendete una padella antiaderente, aggiungete un giro d’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete le zucchine, salate e saltate in padella per un paio di minuti. Quando le zucchine diventano traslucide, aggiungete due cucchiai di bottarga grattugiata, un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e togliete dal fuoco. Aggiungete un paio di foglioline di menta tritata ed una grattugiata di scorza di limone.

cuocere_zucchine

A 2 minuti dalla fine della cottura della pasta, scolatela e trasferitela nella padella con le zucchine e la bottarga. Ultimate la cottura mantecando ed aggiungendo acqua di cottura della pasta quando necessario.

mantecare_pasta

Servite la pasta con zucchine e bottarga aggiungendo un pochino di bottarga grattugiata, una macinata di pepe nero ed ancora una pochino di scorza di limone grattugiata.

pasta con zucchine e bottarga

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta