Pasta carciofi e bottarga

di

La pasta con carciofi e bottarga è un primo piatto Gourmet in cui la Sapidità della bottarga esalta il gusto Erbaceo dei carciofi rendendo questo piatto un vero capolavoro! Una Variante della classica Pasta con i carciofi che potrete rendere speciale con una grattugiata di bottarga di tonno.

pasta con carciofi e bottarga

Preparare la pasta con carciofi è bottarga è molto Facile. La ricetta è uguale alla classica pasta con i carciofi trifolati ma alla fine si aggiunge la bottarga di tonno. Vi assicuro che l’abbinamento è davvero Strepitoso e vi invito a provarlo.

Potrebbero anche piacerti questi Abbinamenti per dei Primi Piatti:

Procedimento

Come fare la pasta carciofi e bottarga

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la punta spinosa. Tagliate i carciofi in 4 parti ed eliminate la barbetta interna.

Affettate i carciofi a fette sottili. Immergete i carciofi in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.

affettare carciofi

In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio. A piacere potete aggiungere un po’ di peperoncino.

fare soffritto

Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i carciofi scolati. Saltate a fiamma vivace e aggiungete sale e trito di prezzemolo.

cuocere carciofi

Quando vedete che comincia ad asciugarsi un po’ aggiungete mezzo mestolo di acqua calda. Cuocete per 7-8 minuti fino a quando risulteranno cotti.

carciofi cotti

Cuocete gli spaghetti e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferiteli nella padella con i carciofi. Mantecate la pasta con i carciofi aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. Il calore e l’amido renderanno gli spaghetti cremosi.

mantecare pasta

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete metà della bottarga grattugiata e la scorza di limone grattugiata.

Servite la vostra pasta con carciofi e bottarga con il resto della bottarga.

pasta con carciofi e bottarga

NOTA: vi Consiglio di assaggiare la bottarga prima della cottura della pasta per regolare la sapidità complessiva del piatto.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta