Pasta carciofi e bottarga

di

La pasta con carciofi e bottarga è un primo piatto Gourmet in cui la Sapidità della bottarga esalta il gusto Erbaceo dei carciofi rendendo questo piatto un vero capolavoro! Una Variante della classica Pasta con i carciofi che potrete rendere speciale con una grattugiata di bottarga di tonno.

pasta con carciofi e bottarga

Preparare la pasta con carciofi è bottarga è molto Facile. La ricetta è uguale alla classica pasta con i carciofi trifolati ma alla fine si aggiunge la bottarga di tonno. Vi assicuro che l’abbinamento è davvero Strepitoso e vi invito a provarlo.

Potrebbero anche piacerti questi Abbinamenti per dei Primi Piatti:

Ingredienti

Pasta carciofi e bottarga: ricetta Sfiziosa!

Preparazione10 minuti
Cottura15 minuti
Tempo totale25 minuti
Servings: 2 Porzioni
Costo: Medio

Ingredients

  • 2-3 carciofi
  • 2-3 cucchiai bottarga di tonno grattugiata
  • 200 grammi spaghetti
  • olio d’oliva
  • 2 spicchi aglio
  • prezzemolo
  • mezzo limone
  • sale
  • scorza di limone grattugiata

Stampa Ingredienti

Procedimento

Come fare la pasta carciofi e bottarga

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la punta spinosa. Tagliate i carciofi in 4 parti ed eliminate la barbetta interna. Tagliate i carciofi a fette sottili. Immergete i carciofi in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.

affettare carciofi

In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio. A piacere potete aggiungere un po’ di peperoncino.

fare soffritto

Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i carciofi scolati. Saltate a fiamma vivace e aggiungete sale e trito di prezzemolo.

cuocere carciofi

Quando vedete che comincia ad asciugarsi un po’ aggiungete mezzo mestolo di acqua calda. Cuocete per 7-8 minuti fino a quando risulteranno cotti.

carciofi cotti

Cuocete gli spaghetti e quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura trasferiteli nella padella con i carciofi. Mantecate la pasta con i carciofi aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. Il calore e l’amido renderanno gli spaghetti cremosi.

mantecare pasta

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete metà della bottarga grattugiata e la scorza di limone grattugiata.

Servite la vostra pasta con carciofi e bottarga con il resto della bottarga.

pasta con carciofi e bottarga

NOTA: vi consiglio di assaggiare la bottarga prima della cottura della pasta per regolare la sapidità complessiva del piatto.

 

Seguimi sui Social


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta