Carciofi in padella

di

I carciofi in padella sono un Contorno di stagione Semplice e Buonissimo, carciofi tagliati a Spicchi e saltati in Padella con Olio, Aglio e Prezzemolo! Una ricetta Veloce, perfetta per cucinare sia i Carciofi Freschi che quelli Surgelati (i cuori di carciofo). Anche conosciuti come Carciofi Trifolati, i carciofi a spicchi in padella sono ottimi anche come Condimento per un buon Risotto o piatto di Pasta, come Farcia per una Torta salata o per fare una Frittata.

carciofi in padella

Per preparare degli ottimi Carciofi in padella è fondamentale Pulire e Tagliare bene i carciofi. I carciofi vanno privati delle Foglie esterne più dure (bisogna arrivare al cuore) e tagliarli a Fettine sottili. Solo così otterrete una Cottura Veloce! Nel caso in cui vogliate tagliare i carciofi a spicchi più grandi, vi consiglio di seguire la ricetta dei Carciofi in umido. Se anche voi, come me, amate i carciofi, non perdetevi questa ricetta Facile e Velocissima!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i carciofi in padella

Pulite i carciofi e metteteli in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.

pulire carciofi

Tagliate i carciofi a fettine più o meno sottili. Se volete preparare i contorno non sarà necessario che le fettine siano molto sottili. Se volete preparare un primo oppure il ripieno per una torta salata o frittata tagliateli a fettine molto sottili.

tagliare carciofi a fettine sottili

Prendete una padella dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete 2 spicchi d’aglio e un pezzetto di peperoncino (se volete potete usare lo scalogno o cipollotto). Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i carciofi e mescolate.

fare soffritto e aggiungere carciofi

Salate e aggiungete del trito di prezzemolo. Quando i carciofi cominceranno ad asciugarsi troppo, aggiungete mezzo mestolo di acqua bollente. Coprite e lasciate cuocere per 5 minuti circa.

Per una Cottura ottimale dei cibi è fondamentale usare una padella di buona Qualità tipo quella che trovate qui –> https://amzn.to/3LyaUsP

cuocere carciofi

I tempi di cottura dipendono da quanto sono teneri i carciofi e da quanto sono spessi. A cottura ultimata aggiungete dell’altro trito di prezzemolo.

I vostri carciofi in padella sono pronti da servire!

carciofi in padella

Se ti è piaciuta questa ricetta potrebbero piacerti anche i FINOCCHI IN PADELLA

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

9 risposte a “Carciofi in padella”

  1. Semplici da preparare e gustosissimi!

  2. 5 stars
    Ottimo contorno e facile da preparare

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Pienamente d’accordo con te!

      1. Avatar Giovanna

        5 stars
        Grazieeeee. Ho fatto le arancine seguendo la tua ricetta per la cottura del riso….. Che dire!!! È stato un successo.. Grazieeee ancora.

        1. Avatar Maria Bonaccorso
          Maria Bonaccorso

          Evvai!!!

  3. Avatar Nataliya

    5 stars
    Buonissimo!

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Concordo!

  4. Avatar gianfranco
    gianfranco

    molto buoni e veloci da cucinare

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Sì, è vero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta