Pasta con carciofi e ricotta

La pasta con carciofi e ricotta è un grande classico della cucina siciliana, un primo piatto Gustoso e Cremoso da preparare in pochissimi Minuti! La ricetta è molto Facile, la pasta viene saltata in padella con i Carciofi trifolati e alla fine si aggiunge la ricotta. Eccovi la ricetta passo passo.

pasta con carciofi e ricotta

Per me che sono siciliana, la pasta con carciofi e ricotta è indissolubilmente legata al paese di Cerda, una località siciliana famosa per la Varietà di carciofo in essa coltivata. Il carciofo di Cerda è così famoso che i ristoranti della zona propongono ben 100 ricette a base di carciofo, dall’antipasto al dolce. Se anche voi amate i carciofi non perdetevi questa ricetta!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la pasta con carciofi e ricotta

Pulite i carciofi e metteteli in una ciotola con acqua acidula con succo di limone. Tagliateli a metà, eliminate la parte spinosa all’interno e tagliateli a fettine sottili.

Saltate i carciofi in padella con olio, aglio e prezzemolo.

carciofi in padella

Cuocete la pasta e intanto mettete la ricotta in una ciotola con sale, pepe, trito di prezzemolo e formaggio grattugiato e diluite con mezzo mestolo d’acqua. Mescolate e tenete da parte.

crema ricotta

Quando mancheranno un paio di minuti alla fine della cottura trasferitela nella padella con i carciofi. Ultimate la cottura a fiamma vivace aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza. Quando la pasta sarà cotta, spegnete il fuoco, aggiungete la crema di ricotta e mescolate.

condire pasta

La vostra pasta con ricotta e carciofi è pronta. Servitela con una spolverata di formaggio grattugiato.

pasta carciofi e ricotta

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Pasta con carciofi e ricotta”

  1. Avatar Josh Gullotta
    Josh Gullotta

    5 stars
    E’ superlativa per chi ama una cucina naturale, semplice ma gustosa. La dieta siciliana è la più naturale e variegata oltre che piena di bontà, al mondo.
    Josh Gullotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta