Frittata di carciofi

di

La frittata di carciofi (al Forno o in Padella) è una delle mie Frittate preferite: Alta, Morbida e super Saporita con quell’inconfondibile sapore Erbaceo dei carciofi. Per tanti anni l’ho preparata in Padella come faceva mia madre ma da quando ho scoperto la versione al Forno non la cambio più! Infatti, oltre ad essere Buonissima, è anche molto più Light perché viene cotta completamente senza Olio!

frittata di carciofi

Preparare la frittata con i carciofi è molto Semplice e Veloce. Una volta puliti i carciofi vanno tagliati a fettine e saltati in Padella con Olio, Aglio e Prezzemolo. Io la preparo sempre con i carciofi Freschi ma se preferite potete usare anche quelli Surgelati (i cuori di carciofo). Una volta pronti, non dovrete fare altro che mescolare i Carciofi alle Uova ed insaporire con il Formaggio. Quanto alla Cottura, scegliete voi quella che preferite: Forno o Padella! In entrambi i casi preparerete una Frittata che piacerà da matti a tutta la Famiglia. Sarà perfetta come SalvaCena, per farcire un Panino o da servire in un Buffet. Seguite la ricetta passo passo e non potrete sbagliarvi!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la frittata di carciofi

Pulite i carciofi accorciando i gambi e togliendo le foglie esterne più dure. Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barba all’interno e metteteli nell’acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.

Saltate i Carciofi in padella.

carciofi in padella

In una ciotola rompete le uova e sbattetele con una forchetta. Aggiungete sale, pepe e il formaggio grattugiato.

sbattere uova

Aggiungete i carciofi saltati in padella e mescolate. Se preferite aggiungete anche un po’ di formaggio a tocchetti e dell’altro prezzemolo.

aggiungere carciofi

Cottura al Forno

Rivestite una teglia con la carta forno. Versate il composto all’interno della teglia e cuocete in Forno caldo statico a 180° per 30-40 minuti (ripiano medio del forno).

cottura in forno

Cottura in Padella

In una padella antiaderente versate un giro d’olio d’oliva e scaldate. Versate il composto nella padella e mescolatelo delicatamente fino a quando non si addensa. Livellate con un cucchiaio e lasciate cuocere per un paio di minuti fino a quando sotto non sarà dorata. Capovolgete la frittata con coperchio e lasciate cuocere anche dall’altro lato.

La vostra frittata di carciofi è pronta da gustare!

frittata di carciofi

Conservazione

La frittata di carciofi si conserva in Frigo per 2 giorni circa. Se volete potete anche Congelarla. Io non l’ho mai fatto ma fonti sicure mi dicono che si può! 

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta