Frittata al forno

di

La frittata al forno è una ricetta Furbissima, tutta la bontà della classica frittata con molte meno Calorie grazie alla cottura in Forno, senza Olio! Da quando ho scoperto la Cottura in forno della frittata l’ho preparata in tantissimi modi; la mia preferita è quella di Zucchine (che amo profumare con foglioline di menta) ma è Buonissima anche quella di Cipolle, Carciofi e Ricotta. Quella di oggi è la ricetta di base, solo Uova, Formaggio grattugiato, Sale, Pepe e Aromi freschi (Basilico, Prezzemolo, Erba cipollina…).

frittata al forno

Preparare la frittata al forno è Facilissimo e potrete personalizzare la ricetta a vostro piacere aggiungendo Prosciutto, Formaggio a cubetti, Verdure già cotte (in Padella o al Forno). Quello che vi Consiglio è di usare una Teglia piccola in modo tale che frittata risulti un po’ più Alta e più Morbida. Spero di avervi convinti a provare questa ricetta che vi salverà la Cena in tantissime occasioni!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la frittata al forno

In una ciotola rompete le uova e sbattetetele con la forchetta.

sbattere uova

Aggiungete il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e gli aromi che avete scelto. In estate a me piace usare il basilico e la menta. In inverno preferisco il prezzemolo. In alternativa potete usare anche l’erba cipollina oppure timo e maggiorana.

Quanto al formaggio io ne aggiungo 1 cucchiaio per 1 uovo ma se preferite potete diminuire la dose.

aggiungere aromi e formaggio

Foderate la teglia con un foglio di carta forno stropicciata.

versare nella teglia

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° ripiano medio del forno per 30 minuti circa. La frittata è pronta quando risulta gonfia e leggermente dorata in superficie.

NOTA: se realizzate la frittata con meno uova i tempi di cottura si riducono.

cottura in forno

Sfornate, lasciate intiepidire 10 minuti circa e servite la vostra Frittata al forno Light, senza Olio!

frittata al forno

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta