Frittata di ricotta

La Frittata di ricotta è una frittata Alta e Soffice da fare sia al Forno che in Padella. La Ricotta le conferisce un gusto Delicato e Leggero che può essere reso più interessante dall’aggiunta di tanti Aromi Freschi. Insomma, una ricetta Semplice ma molto Saporita, davvero Sorprendente!

frittata di ricotta

La ricetta è nata un po’ per caso: in frigo avevo un bel po’ di ricotta fresca da smaltire e così ho deciso di provare la ricetta della Frittata di ricotta. Io l’ho preparata al Forno, nella versione più Light, ma viene buonissima anche in Padella! Per rendere più interessante il gusto della ricotta ho preparato un abbondante trito di prezzemolo, menta, origano e timo. E rer esaltarne di più il gusto ho aggiunto del Formaggio Grattugiato e del formaggio a Pezzetti.

Avendo deciso di cuocere la frittata in forno ho pensato che 6 uova per 800 gr di ricotta potessero bastare… e il risultato è stato davvero sorprendente perché ne è venuto fuori una sorta di Sformato di ricotta! In ogni caso sappiate che la dose giusta per la frittata di ricotta è di 1 uovo per ogni 100 gr di ricotta soprattutto se decidete di cuocerla in padella.

Procedimento

Come fare la frittata di ricotta

Mettete la ricotta in un colapasta in maniera tale che ceda il liquido in eccesso. I tempi dipenderanno da quanto è fresca la ricotta, più è bagnata più tempo ci vorrà. Io l’ho fatta colare un paio d’ore.

Trascorso questo tempo mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela con un cucchiaio. Salate, pepate e aggiungete un abbondante trito di aromi freschi. Io ho usato prezzemolo, origano, timo e qualche fogliolina di menta.

aggiungere aromi alla ricotta

Aggiungete alla ricotta anche il formaggio grattugiato e quello a tocchetti.

aggiungere formaggio

Aggiungete alla ricotta anche le uova (non tutte insieme ma 2-3 per volta).

aggiungere uova

Versate il composto in una teglia rivestita di carta forno. Cuocete la frittata di ricotta in forno caldo a 180° per 40-50 minuti circa. Se preparate una frittata più piccola oppure più bassa i temp di cottura saranno inferiori.

Una volta cotta la frittata sarà molto gonfia ma si abbasserà nell’arco di 10 minuti circa. Lasciatela la frittata nel forno aperto per farla intiepidire lentamente.

cottura in forno

Se volete cuocere la frittata di ricotta in padella vi consiglio di cambiare le proporzioni tra ricotta e uova (per 500 gr di ricotta 8 uova).

frittata di ricotta

La frittata di ricotta al forno da’ il meglio di sé tiepida ma anche fredda non è per niente male.

frittata di ricotta al forno

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Frittata di ricotta”

  1. I am an Italian American who loves your site. Is it possible to send me translations of your recipes?
    My family originated in Montefalcone, Abruzzi (Molise). Thank you.

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Hi Carmen, I’m very happy you appreciate my site… I’ll ask my programmer to insert the translator

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta