Ricotta al forno

La ricotta al forno è un antipasto Leggero e Saporito, Facilissimo da preparare e perfetto per accompagnare con una fetta di pane croccante. Di solito viene preparata con la Ricotta non più freschissima, un po’ Asciutta; si aggiunge un po’ di Pepe ed un filo d’Olio d’oliva e si mette in Forno. Adoro la Crosticina che si forma in superficie, in contrasto con la parte morbida sotto! 

ricotta al forno

Noi siciliani amiamo particolarmente la Ricotta ed il massimo della goduria, per noi, è mangiarla Fresca, appena fatta, senza aggiungere nulla! Ma quando la ricotta comincia ad asciugarsi un po’ (nell’arco di 2 giorni), bisogna inventarsi qualcosa! Ecco allora che spuntano le Frittelle di ricotta, la Frittata di ricotta e… la Ricotta al forno

Procedimento

Come fare la ricotta al forno

Per fare la ricotta al forno è importante che la ricotta sia ASCIUTTA. Non la ricotta fresca, appena fatta, con il siero ma quella di 2 giorni circa, più asciutta.

Scolate la ricotta, tagliatela a fette spesse e mettetela in delle ciotole di ceramica o terracotta. Se non le avete, preparate un Cartoccio con la carta alluminio e foderatelo con la carta forno, sarà perfetto!

Aggiungete un pizzico di Sale, una macinata di Pepe e un filo d’olio d’oliva. Se volete potete aggiungere anche del Formaggio grattugiato in superficie. Infornate in forno caldo a 220° con il grill acceso per 15 minuti circa.

condire ricotta

La ricotta al forno sarà pronta quando in superficie si sarà formata una leggera crosticina. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.

ricotta al forno

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Ricotta al forno”

  1. Grazie grazie provatela e fantastica buon natale 🎄 a tt lilu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta