Le polpette di ricotta sono dei golosi Bocconcini di ricotta insaporiti con Formaggio, Aromi e Pancarrè da fare Fritti, al Forno o al Sugo. Una ricetta ideale per uno sfizioso Aperitivo ma anche come insolito Secondo Piatto. Io le adoro Fritte con la loro deliziosa Crosticina croccante ma anche al Forno non sono niente male (e più Light!). Se, invece, volete preparare un secondo completo vi consiglio di farle al Sugo dove è d’obbligo la Scarpetta!
Preparare le polpette di ricotta è molto Facile ma è importante che la ricotta sia ben Asciutta. E’ proprio questo il motivo per cui queste polpette Vegetariane sono ideali come ricetta di Recupero per della ricotta non più Freschissima! Provate anche voi la mia ricetta e non resterete delusi, queste polpette piacciono proprio a tutti, Grandi e Piccini!
Potrebbero anche piacerti:
- Polpette di ricotta al Forno, Light e Saporite
- Polpette di ricotta al Sugo
- Frittata di ricotta, al Forno
Polpette di ricotta (Fritte, al Forno e al Sugo)
Ingredienti
- 500 gr ricotta ben sgocciolata
- 1 uovo grande
- sale e pepe
- 1 ciuffo prezzemolo
- 70 gr formaggio grattugiato
- 5-6 fette pancarrè
- pangrattato per la panatura
- olio d'oliva per friggere
Come fare le polpette di ricotta
Per fare le polpette la ricotta deve essere ben Asciutta quindi scolatela e poi mettetela all’interno di uno strofinaccio di cotone e strizzatela.
Mettete la ricotta in una ciotola ed insaporite con sale, pepe e trito di prezzemolo. Aggiungete un uovo e mescolate.
Aggiungete il formaggio grattugiato e il pancarrè frullato. Dovete ottenere un impasto consistente.
Realizzate delle palline di ricotta grandi quanto una noce, ungetele d’olio e rotolatele nel pangrattato. In ALTERNATIVA potete rotolare le polpette nella farina e friggerle.
In una padella versate un dito d’olio d’oliva e quando sarà caldo friggete le polpette. In alternativa cuocetele al FORNO.
Quando saranno dorate da ambo i lati scolate le polpette su della carta assorbente.
Le vostre polpette di ricotta fritte sono pronte… servitele calde!
Lascia un commento