Ricotta fritta

di

La ricetta di questa ricotta fritta a cotoletta è quanto di più semplice possiate immaginare, delle fette di ricotta fresca passate nella farina, nell’uovo e poi nel pangrattato come le cotolette. Naturalmente, dopo essere stata panata la ricotta va fritta! 😀 Buonissima! L’unico problema per realizzare questa ricetta è la ricotta nel senso che, per preparare questa ricetta sarebbe opportuno che la ricotta fosse un po’ più asciutta, quindi bisognerebbe aspettare un paio di giorni e, come commentavamo con alcune amiche, come si fa’ a non mangiare subito a ricotta fresca??? Io ho ovviato il problema comprandone un bel po’ così, questo pezzo di ricotta è sopravvissuto in frigo per 2 giorni ed oggi mi sono preparata questo sfizioso antipasto.

Procedimento

Come preparare la ricotta fritta a cotoletta

 

Prendete la ricotta e scolatela dal siero (così si chiama). Tagliate la ricotta a fette spesse 1 cm – 1,5 cm.

Preparare 3 piattini, uno con della farina 00, uno con l’uovo sbattuto e l’altro con del pangrattato.

ricotta-fritta-a-cotoletta-ricetta1

Prendete delicatamente la fetta di ricotta, passatela nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.

ricotta-fritta-a-cotoletta-ricetta2

* Per chi volesse, vi è una ricetta alternativa che prevede che la ricotta venga passata soltanto nella farina e poi fritta ed un’altra ricetta ancora che prevede che la ricotta venga passata nella farina, nell’uovo e poi ancora nella farina. Insomma, tanti modi per deliziarsi con la ricotta! 😉

Prendete una padella, versateci dell’olio d’oliva fino a ricoprirne il fondo e fate scaldare l’olio. Quando l’olio sarà caldo, adagiate delicatamente le fette di ricotta nell’olio caldo. La fiamma deve essere medio alta perché si deve formare subito la crosticina. Non appena si sarà formata la crosticina, girate le fette di ricotta dall’altro lato.

Scolate le fette di ricotta fritta su della carta assorbente. Salate leggermente e lasciate intiepidire.

ricotta-fritta-a-cotoletta-ricetta3

Lasciate riposare un paio di minuti la ricotta fritta a cotoletta prima di servirla in maniera tale che il calore arrivi anche all’interno delle fette di ricotta.

ricotta-fritta-panata

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta