Frittata di zucchine al forno

di

La frittata di zucchine al forno è una ricetta Light e Saporita, una valida alternativa alla classica frittata di zucchine. Può essere preparata con le zucchine tagliate a Rondelle e saltate in Padella oppure con le zucchine crude Grattugiate. In entrambi i casi la vostra frittata di zucchine al forno sarà Soffice, Alta, Gustosa e anche Dietetica grazie alla cottura in Teglia, completamente senza Olio grazie alla carta forno.

frittata di zucchine al forno

Preparare la frittata al forno con le zucchine è Facile e Veloce ed il risultato davvero Strepitoso! La mia ricetta preferita è quella con le zucchine tagliate a Fettine e saltate in padella con il soffritto di cipolle. Ma devo ammettere che anche la versione con le zucchine Grattugiate non è niente male. Le zucchine grattugiate possono essere usate a Crudo (in quel caso vi consiglio di strizzarle con uno strofinaccio per eliminare l’acqua in eccesso) oppure ripassate in Padella. Qui di seguito vi darò entrambe le informazioni. Seguite la ricetta passo passo e anche voi vi innamorerete di questa versione al Forno, Leggera e Saporita!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la frittata di zucchine al forno

Spuntate le zucchine e lavatele. Grattugiate le zucchine con una grattugiata a fori larghi.

grattugiare zucchine

Se volete usare le zucchine a CRUDO, mettetele in uno strofinaccio di cotone e strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso.

strizzare zucchine

Se volete saltarle in PADELLA, versate un giro d’olio in una padella dal fondo largo. Aggiungete il trito di cipolla e lasciate appassire.

fare soffritto

Alzate la fiamma e aggiungete le zucchine grattugiate. Salate e saltate le zucchine a fiamma vivace per un paio di minuti mescolando spesso.  Versate in un colino per eliminare l’acqua in eccesso.

In alternativa potete fare le zucchine trifolate.

saltare zucchine in padella

In una ciotola sbattete le uova. Salate e pepate.

sbattere uova

Aggiungete le zucchine grattugiate (a Crudo o Saltate) il formaggio grattugiato (io uso il pecorino) e il trito di menta. Mescolate.

aggiungere menta e formaggio

Rivestite la teglia con la carta forno e versate all’interno il composto di uova e zucchine.

versare nella teglia

Cuocete in forno statico caldo a 200°, ripiano medio per forno, per 40 minuti circa. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

frittata al forno con zucchine

La vostra frittata al forno con zucchine è pronta, Morbida e Golosa. Buonissima sia Tiepida che Fredda. In Frigo si conserva bene per 2 giorni. In alternativa potete congelarla in Freezer.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

3 risposte a “Frittata di zucchine al forno”

  1. Avatar ignazio

    buon pomeriggio, ho provato la tua frittata con zucchine al forno, devo ammettere che la mentuccia ci sta bene e poi oltre che ha meno calorie, non è fritta. Le tue ricette oltre che buone sono spiegate bene. Complimenti

  2. Ciao Ignazio!
    So che anche tu sei un cuoco niente male… si accettano suggerimenti! 😉

  3. Avevo letto anche altre ricette di frittate con zucchine ma la tua è risultata la migliore! Ottima! Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta