Rotolo di frittata al forno

Il rotolo di frittata al forno è una valida alternativa alla classica Frittata; una ricetta Sfiziosa e Saporita da Farcire sia a Caldo che a Freddo. La preparazione è la stessa della Frittata al forno con l’unica differenza che lo strato da realizzare deve essere Largo e Sottile per poterlo Arrotolare in seguito. Per Farcire potete usare quello che più vi piace, Salumi, Formaggi, Verdure. Qui di seguito trovate sia la ricetta per farcire a Caldo che quella per farcire a Freddo.

rotolo di frittata

Se farcite il rotolo a caldo vi Consiglio di usare il formaggio stagionato a fette come la provola (vi Sconsiglio la mozzarella perché rilascia troppa acqua). Per la farcitura a freddo vi consiglio i formaggi cremosi spalmabili come Robiola e Philadelphia. Se volete potete usare anche le Verdure saltate in padella come gli Spinaci. La cosa interessante è che essendo cotto in forno il rotolo di frittata viene preparato senza Olio e quindi con meno Calorie. Provatelo e ditemi cosa ne pensate!

Potrebbero anche piacerti:

 

Procedimento

Come fare il rotolo di frittata al forno

In una ciotola mettete le uova e sbattetele con una forchetta. Aggiungete il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e del trito di prezzemolo.

sbattere uova

Prendete una teglia rettangolare o quadrata e rivestitela di carta forno.  Versate le uova nella teglia e cuocete in forno statico preriscaldato a 180* per 15 minuti circa, ripiano medio del forno. 

versare nella teglia

Trascorso questo tempo le uova saranno cotte.

cottura in forno

Prendete le uova con tutta la carta forno e arrotolatele per renderle elastiche. Lasciate riposare per 10 minuti.

arrotolare

Trascorso questo tempo, vedrete che la carta forno si staccherà da sola dalla base del rotolo.

Farcire a caldo

Disponete sulla superficie prima il formaggio a fette e poi il prosciutto e arrotolate (senza la carta forno questa volta!).

farcire rotolo

Avvolgete il rotolo di frittata nella carta forno (il mio era grande e l’ho diviso in 2) e mettetelo in forno per 5 minuti circa per far sciogliere il formaggio. Sfornate e tagliate a fette.

tagliare rotolo

Farcire a freddo

Se preparate il rotolo a freddo, non sarà necessario il secondo passaggio in forno. Quindi, lasciate raffreddare completamente le uova e poi spalmate il formaggio cremoso su tutta la superficie.

spalmare formaggio cremoso

Aggiungete il prosciutto cotto.

aggiungere prosciutto cotto

Arrotolate e lasciate riposare il rotolo qualche minuto. 

arrotolare e tagliare

Il vostro rotolo di frittata al forno è pronto. Eccovi la versione a Caldo.

rotolo di frittata al forno

E quella a Freddo.

rotolo di frittata

 

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta