Il Carciofo

di

Il carciofo è una pianta erbacea alimentare e medicinale che viene coltivato in Italia ed in tanti altri Paesi e che viene raccolto tanto in autunno che in primavera.

Esistono tante varietà di carciofo che si differenziano per la presenza o meno delle spine, per il loro colore e per il sapore.

Tra le varietà più conosciute: lo Spinoso di Albenga, il Brindisino, lo Spinoso sardo, il Catanese, il Verde di Palermo, la Mammola, il Romanesco, il Violetto di Toscana, il Precoce di Chioggia, il Violetto di Niscemi e il Violetto di Provenza.

 

carciofo-spinoso-di-Albenga

 

I carciofi contengono molto ferro ma anche calcio, fosforo, magnesio e potassio. Hanno poche calorie e contengono molte fibre.

Come riconoscere un buon carciofo

Sappiate che un buon carciofo deve avere la punta chiusa, il gambo tenero, le foglie esterne verde scuro, quelle interne tenere e pochissimo fieno all’interno.

Per quanto riguarda l’impiego del carciofo in cucina, il carciofo è veramente versatile, esistono centinaia di ricette a base di carciofi anche perché il carciofo si sposa bene con moltissimi ingredienti. Con i carciofi potrete variare dalla semplice insalata di carciofi crudi, ai carciofi salatati in padella, carciofi arrostiti, carciofi in umido, carciofi ripieni, carciofi con le uova. Per non parlare poi, di tutte le ricette di primi piatti con i carciofi.

 

carciofi-salepepe

Andate alla sezione Ricette con Carciofi e scegliete la vostra ricetta del giorno a base di carciofo.

 

Condividi:





Categorie: ,

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *