Carciofi gratinati al forno

I carciofi gratinati al forno sono un contorno Leggero e Saporito da preparare in pochissimo Tempo. I carciofi, Puliti e Tagliati a metà, vengono Lessati (o cotti al Vapore), Conditi con Prezzemolo, Formaggio e Pangrattato e Ripassati in forno per la gratinatura. Il risultato è davvero ottimo, i carciofi restano Morbidi e Succosi con una deliziosa Crosticina in superficie.

carciofi gratinati al forno

Preparare i carciofi gratinati al forno è molto Facile e Veloce e con il metodo della doppia cottura risparmierete tempo ed energia elettrica! Fino a qualche anno fa’ Lessavo i carciofi in acqua, adesso li cuocio al Vapore, in 10 Minuti sono pronti e non disperdono nell’acqua le loro proprietà nutritive. Una volta cotti saranno sufficienti appena 15 minuti di Grill per renderli Croccanti in superficie. Provate anche voi questa ricetta e ditemi se non è Strepitosa!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i carciofi gratinati al forno

Pulite i carciofi, tagliateli a metà ed eliminate la barbetta all’interno. Mettete i carciofi in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.

Posizionate il cestello per la cottura al vapore all’interno di una pentola con 1 dito d’acqua. Mettete i carciofi sul cestello e coprite con il coperchio. In 10 minuti saranno cotti. In ALTERNATIVA potete lessarli in acqua.

cottura carciofi

Per verificare la cottura infilzateli con uno stecco, se sono teneri sono cotti.

verificare cottura

In una pirofila versate un giro d’olio d’oliva e posizionate i carciofi all’interno. Aggiungete sale, pepe e trito di prezzemolo (e menta a piacere).

condire carciofi

Ricoprite i carciofi con formaggio grattugiato e pangrattato. Versate un giro d’olio d’oliva in superficie.

aggiungere formaggio e pangrattato

Ripassate in forno con Grill acceso a 200° per 15 minuti. Sfornate e servite.

I vostri carciofi gratinati al forno sono Pronti e sono certa vi piaceranno da morire!

carciofi gratinati al forno

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta