Carciofi ripieni

di

I carciofi ripieni sono un secondo piatto vegetariano Semplice e Sfizioso. Da farcire Interi o tagliati a Metà, con Ripieno di Mollica, Formaggio o Carne. Io li preferisco tagliati a metà, Sbollentati qualche minuto in Acqua (oppure al Vapore), Farciti e Gratinati al forno… sono Squisiti!

carciofi ripieni

Per quanto riguarda la Farcia vi darò più Opzioni: quella Classica con Pangrattato aromatizzato con Formaggio e Aromi, quella con Carne (o Salsiccia) e quella al Formaggio (nel mio caso con la Ricotta). Qualsiasi tipo di farcia scegliate, i vostri carciofi ripieni saranno buonissimi, Teneri, Gustosi e con una deliziosa Crosticina in superficie. La Cottura combinata (Vapore + Forno) riduce i Tempi di cottura… e anche il consumo di energia elettrica! 😉

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i carciofi ripieni

Pulite i carciofi e tagliateli a Metà. Eliminate la barbetta all’interno e le foglie più spinose. Se volete farli Interi, con un coltello eliminate soltanto le foglie interne per creare il buco per la farcia.

Posizionate i carciofi sul cestello per la cottura al Vapore, salate e cuocete per 5 minuti circa. Sono pronti quando infilzandoli con uno stecchino risulteranno teneri. In alternativa, Lessateli in acqua.

cottura al vapore carciofi

Intanto preparate la Farcia. Qui di seguito vi mostrerò quella al Formaggio. In una ciotola mettete la ricotta ben sgocciolata e il gorgonzola. Lavorate con la forchetta. Aggiungete il sale, il pepe e l’uovo.

preparare farcia

Aggiungete il trito di prezzemolo e il formaggio grattugiato. Se la farcia risultasse troppo umida aggiungete qualche fetta di pancarrè frullato.

preparare farcia2

Per quella alla Carne vi rimando alla ricetta dei Funghi ripieni. Per la farcia con la Mollica alla ricetta dei Carciofi ripieni in umido.

Ungete una teglia o pirofila con un giro d’olio d’oliva e posizionatevi i carciofi.

posizionare carciofi nella teglia

Riempite l’incavo dei carciofi con la farcia pressando leggermente.

farcire carciofi

Ricoprite con pangrattato e un filo d’olio d’oliva.

aggiungere pangrattato

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti circa, ripiano medio del forno, fino a quando i carciofi non saranno gratinati in superficie. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.

I vostri carciofi ripieni sono pronti da gustare!

carciofi ripieni

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta