Finocchi gratinati

di

I finocchi gratinati al forno sono un contorno Light e Saporito da preparare in pochissimo Tempo! Vi basterà Pulire i finocchi, Tagliarli a quarti e disporli in una Teglia. Per la Gratinatura potete usare Formaggio grattugiato e Pangrattato ma se volete potete prepararli anche senza Formaggio. I finocchi così preparati risultano Morbidi e Saporiti con una deliziosa Crosticina Croccante in superficie.

finocchi gratinati

I finocchi sono un ottimo alimento, ricchi di Acqua e di Fibre sono ottimi alleati per chi vuole dimagrire! A tal proposito ho sperimentato una serie di Ricette con i finocchi che vi invito a provare perché sono davvero ottime:

Procedimento

Come fare i finocchi gratinati al forno

Pulite i finocchi eliminando le punte con la barbetta. Eliminate la calotta esterna, quella più dura, e lavateli. Tagliate i finocchi prima a metà e poi a Quarti.

Ungete la teglia con un filo d’olio e disponetevi i finocchi.

mettere finocchi nella teglia

Aggiungete un po’ di sale e poi ricoprite i finocchi con formaggio grattugiato e pangrattato. Versate un filo d’olio in superficie.

aggiungere formaggio e pangrattato

Cuocete i finocchi in forno statico preriscaldato a 200° secondo ripiano dal basso per 30-40 minuti circa. I carciofi devono risultare Morbidi con una Crosticina dorata in superficie.

Sfornate i finocchi gratinati, lasciate intiepidire 5 minuti e servite.

finocchi gratinati

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta