Torta salata con carciofi

La torta salata con carciofi è una Torta Rustica con ripieno di Carciofi trifolati, Uova e Formaggio (senza Ricotta) da preparare sia con la Pasta sfoglia che con la Pasta brisée. Una ricetta Facile e Veloce che potrete preparare durante tutto il periodo dei carciofi e perfetta durante le Feste Pasquali (per le Gite fuori porta).

torta salata con carciofi

Preparare la torta salata ai carciofi è davvero Facilissimo, soprattutto se usate la Pasta sfoglia già Pronta! Vi basterà Pulire i carciofi, tagliarli a Fette e saltarli in Padella con Olio, Aglio e Prezzemolo. Una volta pronti, aggiungete le Uova (per amalgamare) e il Formaggio (Grattugiato e a Pezzetti) e il vostro Ripieno è pronto per Farcire il rotolo di pasta sfoglia. Se preferite potete usare la Pasta brisée fatta in casa o quella già Pronta.

Possibili Varianti alla ricetta prevedono l’aggiunta di Patate lesse a pezzetti, Speck o Ricotta. Inoltre, potete preparare questa torta salata Chiusa, con 2 rotoli di pasta sfoglia (o brisée). Qui di seguito trovate la ricetta passo passo per preparare questa deliziosa torta salata con carciofi!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la torta salata con carciofi

Pulite i carciofi e tagliateli a fette sottili. Ricordate di metterli in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.

In una padella versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete 1 spicchio d’aglio e 1 cipollotto affettato (se volete anche un po’ di peperoncino).

soffritto

Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i carciofi affettati, salate, aggiungete del trito di prezzemolo e saltateli a fiamma vivace per un paio di minuti.

saltare carciofi

Se necessario aggiungete un pochino d’acqua durante la cottura. In 5 minuti circa i vostri carciofi saranno pronti. Versateli in una ciotola e lasciateli intiepidire.

carciofi trifolati

Ai carciofi aggiungete 1 uovo e mezzo (l’altra metà vi servirà per spennellare il bordo della pasta sfoglia). Insaporite con formaggio grattugiato e formaggio a pezzetti.

mescolare carciofi con uova e formaggio

Mettete il rotolo di pasta sfoglia all’interno di una teglia e bucherellatele il fondo con la forchetta.

bucherellare sfoglia

Versate i carciofi all’interno della pasta sfoglia e livellateli. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno, spennellateli con l’uovo rimasto e aggiungete i semi (sesamo, papavero o misti) sul bordo.

farcire e chiudere torta salata

Cuocete la torta salata ai carciofi in forno statico preriscaldato a 200°, secondo ripiano dal basso per 30 minuti circa. La torta salata è pronta quando risulta dorata in superficie.

Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

torta salata con carciofi

Come tutte le ricette con la Pasta sfoglia, è meglio consumarla Tiepida. Se dovesse raffreddarsi potete Scaldarla 5 minuti nel forno già caldo. La torta salata con carciofi si mantiene bene per un paio di giorni in Frigo ma potete anche congelarla in Freezer per un paio di mesi.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta