Pasta fredda con zucchine fritte

La pasta fredda con zucchine fritte è un primo piatto estivo Semplice e Sfizioso in cui la pasta, condita con zucchine fritte a rondelle e un po’ d’olio di frittura, viene aromatizzata con foglioline di menta e basilico e insaporita con ricotta salata (o feta sbriciolata). Una ricetta che in Sicilia viene preparata con la zucchina dei tenerumi ma che potete realizzare anche con le zucchine genovesi. Nel primo caso risulterà più Cremosa perché quel tipo di zucchina è più morbida. Io la adoro sia Fredda che Tiepida (condita al momento), spero piaccia anche a voi!

pasta fredda com zucchine fritte

Per quanto riguarda il formato di pasta, a me piace molto usare i Fusilli perché trattengono bene il condimento ma l’ho anche provata con le Farfalle e non sono niente male! In ogni caso, per gustarla fredda, meglio formati corti. Eccovi la ricetta passo passo per questa pasta fredda con le zucchine fritte da fare durante l’Estate!

Potrebbero anche interessarti:

Procedimento

Come fare la pasta fredda con zucchine fritte

Spuntate le zucchine e lavatele. Tagliate le zucchine a fettine sottili, mettetele in un colapasta e salatele. Io ho usato la zucchina di tenerumi siciliana ma il procedimento è lo stesso.

tagliare zucchine

Friggete le zucchine in abbondante olio d’oliva (o olio di semi di arachidi). Per friggere bene le zucchine leggete l’articolo come friggere le melanzane dove spiego alcuni trucchi per una frittura perfetta.

friggere zucchine

Quando le zucchine saranno dorate scolatele direttamente in una ciotola, senza carta assorbente. Aggiungete il basilico, la menta, il pepe nero e un paio di cucchiai di olio di frittura e mescolate.

scolare zucchine e condire

Cuocete la pasta e quando è cotta scolatela bene e versatela nel recipiente con le zucchine. Mescolate e decidete se aggiungere altro olio di frittura.

aggiungere pasta

Aggiungete la ricotta salata ( o la feta greca sbriciolata) e mescolate ancora.

aggiungere ricotta salata

La vostra pasta fredda con le zucchine fritte è pronta e deve solo riposare un po’ per insaporirsi con gli altri ingredienti. Potete gustarla tiepida, appena condita, oppure completamente fredda.

pasta fredda con zucchine fritte

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta