Il nocino, o nocillo, è un liquore Denso e Corposo preparato con i malli delle noci ovvero con le noci ancora verdi. Proprio per questo motivo, il periodo giusto per prepararlo è la fine del mese di giugno. Per essere ancora più precisi, tradizione vuole che le noci vengano raccolte proprio la notte del 24 Giugno, per San Giovanni, dalla donna più esperta nella sua preparazione che dovrà staccare i malli con le mani senza danneggiarne la superficie. I malli dovranno restare tutta la notte all’aria aperta per raccogliere la rugiada ed essere usati il giorno dopo. Naturalmente, il nocino può essere preparato anche in altri giorni purché disponiate di noci ancora verdi.

liquore nocino

Una volta tagliate le noci dovrete metterle a macerare nell’alcol per 30 giorni per poi aggiungere lo sciroppo di zucchero. Esiste anche un’altra ricetta per preparare il nocino in cui le noci appena tagliate vengono lasciate 2 giorni a macerare nello zucchero, poi si aggiunge l’alcol e si lasciano in infusione per 40 giorni. In questa ricetta non si aggiunge l’acqua quindi il liquore è più denso e molto più forte. Io ho seguito la procedura classica dei liquori fatti in casa, quella ormai collaudata che non mi delude mai!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il nocino fatto in casa

Pulite i malli con un panno asciutto e tagliateli a metà. Qualcuno taglia i malli in 4 parti, altri li lasciano interi.

tagliare i malli delle noci a metà 

In un grande barattolo mettete i malli delle noci ed aggiungete l’alcol. Chiudete il barattolo ermeticamente e lasciate i malli a macerare per 30 giorni. Ricordate di muovere i malli nel barattolo quasi tutti i giorni.

malli nel barattolo

Trascorsi 30 giorni versate l’acqua in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Mettete il pentolino sul fuoco fino a quando lo sciroppo non si sarà sciolto. Filtrate l’alcol (che intanto sarà diventato molto scuro) eliminando i malli e mescolatelo allo sciroppo di zucchero.

Versate il liquore nelle bottiglie e riponetelo in dispensa per 1 mese prima di gustarlo.

liquore nocino

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta