Meloncello

Il meloncello è un liquore cremoso al melone a base di melone cantalupo dal gusto Dolce e Delicato da gustare Freddissimo, perfetto nelle sere d’Estate! Una ricetta Facilissima da preparare con soli 4 Ingredienti: Alcol alimentare, Melone, Acqua e Zucchero. Provatelo anche voi e vedrete che buono!

meloncello

Oltre ad essere buonissimo, il liquore al melone ha dei tempi di preparazione più brevi rispetto ai tradizionali liquori fatti in casa quindi potrete gustare il vostro meloncello nell’arco di una settimana. Mi credete se vi dico che questo meloncello è uno dei liquori più buoni che io abbia mai preparato? Una vera squisitezza! Provare per credere.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il meloncello

Tagliate il melone cantalupo ed eliminate i semi presenti all’interno. Eliminate la buccia.

tagliare melone cantalupo

Tagliate il melone a pezzetti e mettetelo all’interno di una bottiglia dal collo largo oppure all’interno di un barattolo grande. Io ho usato il décanter che poi chiudo con la pellicola trasparente. Aggiungete l’alcol alimentare, chiudete e lasciate il melone a macerare nell’alcol per una settimana.

aggiungere alcol e chiudere

Dopo una settimana, frullate il melone, filtrate l’alcol con un colino e schiacciate con un cucchiaio la polpa del melone. Eliminate la polpa e tenete da parte l’alcol aromatizzato al melone.

filtrare alcol

In un pentolino mettete la panna fresca, il latte, l’essenza di vaniglia e lo zucchero. Mettete il pentolino sul fuoco e lasciatevelo fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

preparare sciroppo con panna latte e zucchero

Quando lo zucchero si sarà sciolto, mettete da parte e lasciate intiepidire lo sciroppo di panna e latte. Quando lo sciroppo sarà quasi freddo, unitelo all’alcol e mescolate. Se volete che il vostro meloncello abbia un colore un po’ più intenso, aggiungete un pizzico di colore alimentare arancione. Versate il meloncello in una bottiglia e riponetelo in Freezer.

mescolare sciroppo e alcol

Una volta freddo, il vostro meloncello sarà pronto da servire e, se posso darvi una chicca, è perfetto per accompagnare dei pezzetti di cantalupo a fine cena.

meloncello

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta