Verdure in padella

Le verdure in padella sono un contorno Light e Gustoso da preparare con tante Verdure miste di stagione; una ricetta Facile e Veloce in cui le verdure vengono saltate in Padella per una decina di minuti restando Croccanti e Saporite. Il risultato è un piatto Salutare e Colorato, perfetto sia come Contorno che per condire Pasta o Cous cous o per fare una Frittata o Torta salata. Eccovi il procedimento passo passo per fare le verdure miste in padella.

verdure in padella

Per preparare le verdure miste in padella ho scelto delle verdure di stagione: Cipolla, Carote, Peperoni, Zucchine e Melanzane. A piacere potete aggiungere Fagiolini, Piselli, Funghi, Pomodorini… A fine cottura ho profumato con Basilico e Menta che danno una marcia in più a questo contorno. Le verdure miste sono ottime da consumare Tiepide o Fredde e possono essere conservate in Frigo per 2 giorni.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare le verdure in padella

Affinché la cottura delle verdure risulti omogenea è importante aggiungerle in ordine di tempo di cottura.

In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla affettata e soffriggete a fiamma dolce. Quando la cipolla comincerà ad appassire aggiungete la carota pelata e tagliata a rondelle.

soffriggere cipolla

Pulite i peperoni, tagliateli a pezzi e aggiungeteli in padella. Mescolate.

aggiungere peperoni

Spuntate la zucchina, lavatela e tagliatela a pezzetti. Mettete in padella e mescolate.

aggiungere zucchina

In ultimo, tagliate la melanzana a pezzetti e mettete anch’essa in padella. Salate e coprite con il coperchio. All’inizio non aggiungete acqua, lasciate che le verdure cedano i loro liquidi. Cuocete a fiamma media per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.

cuocere verdure

Quando le verdure cominceranno ad appassire aggiungete un pochino d’acqua (dovete semplicemente ricoprire il fondo della padella), coprite e continuate la cottura.

aggiungere acqua

Quando le verdure saranno cotte, assaggiate, aggiustate di sale e aggiungete basilico e menta. Mescolate e lasciate intiepidire.

aggiungere basilico e menta

Le verdure miste in padella sono pronte e potrete gustarle al meglio tiepide o fredde.

verdure miste in padella

Se avanzano, conservatele in Frigo, max 2 giorni.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta