Bignè o choux

di

I bigné o choux sono una ricetta base della Pasticceria; piccoli Dolcetti a forma di cavolo, Leggerissimi e Vuoti all’interno, da farcire con Crema pasticciera, Panna e tanti altri tipi di crema. Come si può capire dal nome, la ricetta della pasta choux ha origini francesi dove la parola “choux” significa “cavolo” e si riferisce alla forma che assumono questi dolcetti durante la cottura.

bignè

La ricetta dei bigné non è difficile ma bisogna seguire attentamente le fasi della preparazione dell’impasto e quelle di cottura. Un bignè ben riuscito deve essere leggerissimo e vuoto all’interno per poter accogliere la crema. Qui di seguito trovate la ricetta con tutti i Consigli per dei bignè Perfetti!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i bignè o choux

In un pentolino mettete il burro, l’acqua, il sale e lo zucchero. Non appena il burro si sarà sciolto, aggiungete la farina setacciata e mescolate. Otterrete un impasto unico che viene chiamato “polenta“.

base impasto bignè

Lasciate raffreddare l’impasto prima di incorporare le uova. Se usate la planetaria, montate il gancio K e lavorate l’impasto per farlo raffreddare.

Quando l’impasto sarà appena tiepido, cominciate ad aggiungere le uova, uno per volta. Non aggiungete il successivo se il precedente non è stato assorbito completamente.

incorporare uova

Alla fine dovrete ottenere un impasto che sollevandolo con la spatola cada formando una V.

impasto per bigné ottimale

Cottura bigné o choux

Mettete la pasta bigné in una sacca da pasticcere con la bocchetta liscia. Su una teglia grande rivestita di carta forno, realizzate tanti mucchietti della stessa dimensione. A seconda che li facciate più o meno grandi ne verranno 20 o 25.

NOTA: ricordate che una volta cotti i bigné vanno lasciati in forno quindi non sarà possibile fare una seconda infornata. Quindi, scegliete una teglia grande.

realizzare bigné

Cuocete i bigné in forno caldo statico a 200° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 190° e continuate per altri 10 minuti. Il ripiano del forno è quello medio.

bignè-in-forno

A cottura ultimata, spegnete il forno, e bloccate lo sportello con il manico di un cucchiaio di legno per far fuoriuscire il calore.

Lasciate raffreddare i bigné all’interno del forno. Ecco come si presenteranno i vostri bigné una volta freddi.

bignè cotti

A questo punto non vi resta che farcire i vostri bigné con la crema che più vi piace.

Come farcire i bigné

In Sicilia sono molto apprezzati quelli con crema di ricotta. Io, invece, adoro quelli alla panna 😀 Per farcire i bigné potete tagliarli a metà oppure realizzare un buco sopra o sotto e riempirli con il sac-à-poche. I bigné, una volta farciti, vanno fatti riposare per mezza giornata circa in maniera tale che l’umidità li ammorbidisca.

Se volete, i bigné possono essere CONGELATI quando sono ancora vuoti.

bignè

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

7 risposte a “Bignè o choux”

  1. Avatar antonella romano
    antonella romano

    il forno va acceso sopra e sotto?

  2. Sì, il forno va acceso sopra e sotto. Il mio ha una funzione “dolci” che oltre ad accendersi sopra e sotto è anche ventilato quindi mantiene la temperatura statica. Nel caso di un forno non statico bisogna partire da una temperatura un po’ più bassa… 180 C. Fammi sapere!

  3. Ciao maria complimenti per le ricette!ho seguito alla lettera questa ricetta pero’ una volta usciti dal forno gli choux erano morbidi…forse li ho usciti troppo presto dal forno?

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Nancy! Sì, credo proprio di sì 😉 sai, ogni forno è diverso, devi imparare a conoscere il tuo…
      Riprovaci subito! 😀
      Ciao

  4. mi spiace, ma secondo me le dosi non sono esatte..l impasto è troppo liquido, 65g di farina sono pochi. In genere i bignè li faccio ma questa volta proprio non sono venuti proprio

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Ciao Jennifer, tieni conto che il potere di assorbimento delle farine non è tutto uguale… e gioca tanto anche la grandezza delle uova…

  5. Avatar Annlory
    Annlory

    Sono venuti buonissimi, grazie!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta