Kasutera: il pan di spagna giapponese

di

Kasutera: il pan di spagna giapponese – Il kasutera o pane Castella per il luogo in cui viene preparato è, per dirla in breve, il pan di Spagna giapponese, un pan di Spagna soffice e morbido come pochi. A dire il vero, io no ne conoscevo l’esistenza… poi, l’altro giorno sono andata a mangiare del sushi, che adoro, e il cameriere mi ha proposto come dolce del kasutera con gelato e panna. Con tutta onestà, ho accettato mio malgrado perché non amo moltissimo la consistenza del pan di Spagna, ma quando ho assaggiato il kasutera sono letteralmente impazzita perché ha la consistenza di una nuvola. Detto fatto mi sono messa all’opera per cercare la ricetta e l’ho trovata! A rendere il tutto un po’ più semplice è stata a mia nuova planetaria perché, per un pane Castella che si rispetti è necessario montare le uova con lo zucchero per 15 minuti e a mano è un po’ lunga! 😉 Addirittura, vi sono dei video che mostrano come costruire a mano la teglia di carta nella quale la torta Kasutera viene cotta! Comunque, posso garantirvi che se proverete questo pan di Spagna giapponese… proprio non ve ne pentirete, parola di Cuore in Pentola! 😉

Procedimento

Come preparare il kasutera, il pan di Spagna giapponese

Affinché possiate preparare un ottimo kasutera è necessario che le uova siano a temperatura ambiente e che riscaldiate la ciotola nella quale andrete a montare le uova. Io, ad esempio, ho scaldato la ciotola della planetaria con dell’acqua calda.

Fatto questo, mettete le uova nella planetaria, aggiungete lo zucchero e fatele montare per 15 minuti finché non saranno gonfie e spumose.

montare uova e zucchero

A questo punto, scaldate due cucchiai di latte e scioglietevi dentro i due cucchiai di miele.

Aggiungete il latte con il miele all’impasto a filo sempre continuando a montare con le fruste.

Aggiungete a filo anche il bicchierino di mirin (io l’ho omesso perché non ce lo avevo…) e, in ultimo, aggiungete la farina setacciata per ben 3 volte all’impasto. Aggiungete la farina 1 cucchiaio alla volta e sempre continuando a lavorare l’impasto. Quando avrete finito di incorporare la farina, lasciate montare l’impasto per ancora un paio di minuti.

aggiungere latte miele e farina

Intanto, foderate la teglia con della carta forno.

Versate l’impasto del kasutera nello stampo e, con una spatola, fate dei movimenti come a tagliare l’impasto, serve a fare uscire le bolle d’aria più grosse. Sbattete due volte la teglia per fare uscire le altre bolle d’aria e poi infornate in forno preriscaldato a 200 C per 10 minuti poi, abbassate la temperatura a 160 C e lasciate cuocere per altri 50 minuti circa.

versare impasto nella teglia

Trascorso questo tempo, verificare con uno stuzzicadenti al centro se è ben cotto.

Sfornate il pane castella e lasciatelo intiepidire.

cuocere kasutera

Togliete il pan di spagna giapponese dalla teglia e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Conservate il pan di Spagna giapponese per almeno 8 ore in frigo prima di usarlo.

avvolgere il kasutera nella pellicola trasparente

Al momento di usare il kasutera, ritagliate i bordi con un coltello affilato.

I giapponsi amano servire la torta kasutera con del té oppure con del latte caldo… io, invece, ci ho preparato un dolcigno che vi svelerò domani! Ciao 😀

pane kasutera o pane castella

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Kasutera: il pan di spagna giapponese”

  1. Avatar Rosaria

    Lo posso usare x la torta mimosa????

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      assolutamente sì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta