Pizza in teglia con verdure

La Pizza in teglia con verdure è una Pizza Alta e Soffice (grazie all’impasto preparato con il Poolish) condita con Verdure Ripassate in padella, Olive, Pinoli, Formaggio Primo Sale e Acciughe. Quanto alle Verdure ho usato Cicoria e Scarola (mi piace il loro gusto tendente all’amaro) ma potete usare tutte le Verdure a foglia verde che più vi piacciono! Una Ricetta in perfetto Stile Vegetariano e per tutti quelli che non amano il Pomodoro!

La difficoltà di preparare la pizza in teglia bianca è quella che in Cottura si asciughi troppo diventando dura. E’ proprio per questo motivo che è necessario preparare un impasto um po’ più Alto e ben Lievitato. Se seguirete i miei Consigli passo passo, preparerete una Pizza con verdure in teglia davvero Strepitosa! Pensate che è rimasta soffice fino al giorno dopo!

Potrebbero anche interessarti:

Procedimento

Come fare la pizza in teglia con verdure

Cominciamo con il preparare il Poolish. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti e mescolate. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino a quando non si formano tutte le bolle in superficie.

poolish per pizza e pane

Nella ciotola della planetaria versate le Farine setacciate, il Poolish, l’Acqua a temperatura ambiente e l’Olio. Impastate con il gancio impastatore. Se l’impasto non fosse abbastanza morbido, aggiungete un pochino d’acqua. Quando avrete ottenuto un impasto unico, aggiungete il Sale. Lavorate l’impasto fino a quando non risulta liscio.

Mettete l’impasto in una ciotola oleata, coprite con la pellicola e lasciate LIEVITARE fino al raddoppio.

impasto con poolish

Ungete la teglia con dell’olio e versatevi l’impasto.

mettere impasto nella teglia

Stendete l’impasto delicatamente e ungete la superficie con un po’ d’olio. Lasciate che l’impasto riprenda la lievitazione (1 ora circa).

stendere impasto

Intanto, lessate le verdure e ripassatele in padella con Aglio, Olio e Peperoncino.

Condite la pizza con le Acciughe sott’olio

aggiungere acciughe

e poi aggiungete le Verdure ripassate in padella, le Olive nere e i Pinoli

aggiungere verdure, olive  e pinoli

Ultimate con il Primo Sale a pezzetti e una manciata di Pecorino grattugiato. Un po’ di Pepe nero e Olio d’oliva in superficie.

aggiungere formaggio

Infornate la Pizza in FORNO caldo STATICO a 250° direttamente sul ripiano del forno per 10 minuti circa. Sollevate la pizza e controllate. Se sotto è ambrata è cotta altrimenti proseguite la cottura per qualche altro minuto.

Spostate la pizza sul ripiano medio del forno e continuate la cottura fino a quando anche la parte sopra risulterà ambrata. Sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto.

pizza in teglia con verdure

La vostra Pizza in teglia con Verdure è pronta, Soffice e un po’ Croccante con un Condimento a urlo!

pizza in teglia con verdure

L’impasto è leggerissimo e resta morbido anche da freddo e fino al giorno dopo!

[video width="320" height="352" mp4="https://www.ilcuoreinpentola.it/wp-content/uploads/2020/10/video-pizza-in-teglia.mp4"][/video]

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Pizza in teglia con verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta