La pizza rustica fatta in casa è una pizza dai sapori intensi Condita con pomodoro, acciughe, cipolle, olive e caciocavallo, una sorta di sfincione palermitano ma con il condimento a crudo. Una pizza un po’ diversa dal solito per chi ama i Sapori Forti. Quanto all’impasto, ormai uso quasi sempre il poolish, un pre impasto che rende i lievitati super soffici, ideale sia per la pizza che per il pane.Se, invece, avete poco tempo e volete usare il metodo di lievitazione diretto andate alla ricetta della Pizza in teglia fatta in casa.
Potrebbero anche piacerti:
Pizza rustica siciliana
Ingredienti
Per il poolish
- 100 gr farina 00 o manitoba
- 100 ml acqua
- 1 cucchiaino raso lievito di birra secco (lievito fresco: 5 gr)
- 1 pizzico zucchero
Per l'impasto
- 150 gr farina 00
- 150 gr semola di grano duro
- 150 ml circa acqua
- 2 cucchiai olio d'oliva
- 1 cucchiaino sale
Per condire
- 500 ml passata di pomodoro (condita con olio, sale e pepe)
- 12 acciughe sott'olio
- 12 olive nere
- 1 cipolla rossa
- 150 gr caciocavallo fresco
- q.b. formaggio grattugiato
- q.b. pangrattato
- q.b. origano
- olio d'oliva
Note
Come fare la pizza rustica
Per preparare il poolish, in una ciotola mescolate la farina, il lievito, lo zucchero e l’acqua e mescolate. Otterrete un impasto morbido e appiccicoso. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare per 2 ore circa, fino a quando vedrete le bolle in superficie.
Trascorso questo tempo, setacciate le 2 farine e aggiungete l’acqua. Mescolate e aggiungete il poolish e 2 cucchiai di olio d’oliva. Cominciate ad impastare (a mano o con la planetaria). Dovete ottenere un impasto compatto ma morbido. Aggiungete il sale e continuate a lavorare fino a quando l’impasto della pizza non sarà liscio.
Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con un canovaccio o con la pellicola e lasciatelo lievitare. L’impasto deve raddoppiare il suo volume (4 ore circa).
Trascorso questo tempo, ungete la teglia con l’olio e stendetevi l’impasto. Aggiungete la passata di pomodoro condita con sale, pepe e olio d’oliva. Lasciate lievitare l’impasto nella teglia per altre 2 ore.
A questo punto potrete condire la pizza. Io ho usato le acciughe sott’olio, le olive nere, la cipolla rossa tagliata a fettine molto sottili.
Quanto al formaggio ho usato del caciocavallo a pezzetti e del pecorino grattugiato. In ultimo ho aggiunto del pangrattato, dell’origano e dell’olio.
Infornate la pizza in forno caldo statico a 250° direttamente sul ripiano del forno. Dopo 10 minuti controllate, se è ambrata trasferitela sul ripiano medio del forno. Continuate la cottura per altri 7-8 minuti.
Sfornate la pizza e lasciatela intiepidire prima di servirla.
Come potete vedere dalla foto l’impasto è ben alveolato e quindi morbido. Se ne dovesse avanzare, la pizza rustica si conserva bene in frigo per un paio di giorni ma può essere congelata a porzioni.
Guarda anche come fare il pane fatto in casa con il poolish.
Salve,
Grazie Grazie per questo impasto. Non so impastare, ho provato questa ricetta e fatto la pizza ieri sera. Buonissima.. finalmente ho riuscito ha fare la pizza. Brava e ancora Grazie
Ciao, domni vorrei provare questo impasto, ma non so se riesco a trovare la farina di grano duro.
Nl caso ho a disposizione la farina di farro ;pensi possa andare bene comunque?
La semola serve a rendere l’impasto croccante, la farina di farro non ha queste caratteristiche… io la preferisco per il dolci…
Capisco;
Io in realtà Lho pensato per sfruttare ciò che avevo in casa, ma a questo punto vedrò di comprare la semola.
Grazie mille per i consigli!! 😊
Fantastica!
Magnifica questa pizza!!!!! Grazie, ci provo sicuro, mi sembra anche un impasto più leggero!!!!! Mi dici le misure della teglia che hai usato? Buona serata, ciao Debora
Ciao Debora, è una teglia rettangolare 40 x 28 cm
Ciao cara, sai che mi mangerei le foto???!!! È davvero invitante, bravissima!!! Sarà la prima volta che uso il poolish 🤗 Vorrei chiederti:
– usando tra i 2 e 4 gr di ldb fresco, faccio lievitare il poolish 8 ore?
12 ore?
– se non trovo il caciocavallo, quanta mozzarella mi consigli?
Grazieeeeee ciao Sofia
Ciao Sofia, i tempi di lievitazione variano a seconda della temperatura. Se vuoi accelerare metti la ciotola vicino ad una fonte di calore (tipo un termosifone). Quanto alla mozzarella, secondo me, puoi usarne 200 gr circa