—
di
La pizza di scarola è un must della cucina napoletana, una pizza chiusa ripiena di scarola ripassata in padella con olive, capperi, acciughe e pinoli. Insieme alla Scarola imbottita, la pizza di scarola non può mancare sulle tavole napoletane della vigila di Natale. Accanto alla ricetta originale realizzata con l’impasto della pizza, c’è anche la versione Veloce con la pasta brisée che vi propongo oggi. Una variante Squisita che potrete realizzare anche all’ultimo momento.
La ricetta della pizza di scarola è la tipica ricetta della nonna, una pizza chiusa farcita con scarola ripassata in padella. Di ricette ce ne sono tante e negli anni ne ho realizzate diverse, quella di Peppe Guida e di Cannavacciuolo. Ognuno di loro utilizza un impasto per pizza diverso. Per me che amo l’impasto Sottile e leggermente Croccante, l’impasto migliore per le pizze chiuse è quello della scacciata catanese. Se, invece, volete realizzare la versione Veloce vi consiglio quella di oggi con la Pasta Brisée, vi assicuro che è buonissima e anche più bella sa portare a tavola.
Potrebbero anche piacerti:
Preparate la pasta brisée, avvolgetela nella pellicola e riponetela in Frigo per 30 minuti. Se preferite l’impasto per pizza vi consiglio quello della scacciata catanese.
Preparate la scarola in padella e, una volta pronta, mettetela a colare in uno scolapasta.
Imburrate e infarinate la teglia. Stendete la pasta brisée con il mattarello in una sfoglia sottile e rivestite la teglia. Bucherellate il fondo.
Versate la scarola tagliuzzata nella tortiera ed ritagliate l’impasto in eccesso.
Per ricoprire potete fare uno strato unico o le strisce della crostata. Io ho realizzato un intreccio semplice che vi mostro.
Con la restante pasta brisée realizzate 8 strisce larghe 1 cm. Posizionate 4 strisce verticali sulla tortiera.
Sollevate la 1 e la 3 e adagiate una striscia di brisée in orizzontale.
Abbassate le strisce e sollevate la 2 e la 4. Posizionate un’altra striscia orizzontale.
Continuate così fino alla fine.
Ritagliate le strisce in eccesso.
Richiudete il bordo sulle strisce pizzicando con le dita.
Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto con il latte. Io ho anche aggiunto un po’ di semi di sesamo per decorare.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 40 minuti circa, secondo ripiano dal basso. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
La vostra pizza di scarola è pronta da servire.
Si puo fare solo mozzarella e prosciutto cotto?
Si certo, puoi farcirla come vuoi… ma non chiamarla pizza di scarola! 😀
Lascia un commento